Ecco il nuovo Consiglio comunale

I neo eletti sono 32. Venti i seggi assegnati alla maggioranza, 10 alla compagine di Ciconte e due a quella di Fiorita

Più informazioni su


    di Alessia Burdino 

    Sarà il Consiglio Comunale del rinnovamento. Delle donne. Delle new entry e delle responsabilità. Perché, come dichiarato da Sergio Abramo, sindaco per la quarta volta, subito dopo la vittoria al ballottaggio – ospite negli studi di Catanzaro Informa – la nuova assise comunale avrà un ruolo molto importante. Ed aggiungiamo, noi, assolutamente strategico per quanti, ieri, non si sono recati alle urne. I nuovi inquilini di Palazzo de Nobili – siano essi di maggioranza che di opposizione – dovranno, per prima cosa, conquistare e convincere gli astenuti. Per farlo bisognerà, con molta probabilità, ridare smalto al dibattito dell’aula rossa segnato, negli ultimi anni, – citando sempre Abramo – da un elevato grado di rissosità.

    Ebbene i neo consiglieri comunali chiamati ad assolvere a questo compito sono 32. Venti i seggi assegnati alla maggioranza, 10 alla compagine di Ciconte e due a quella di Fiorita. Otto le donne, sette in quota Abramo e una in quota a Ciconte (#farepercatanzaro).

    Gli uomini e le donne a cui l’11 e, quindi, il 25 giugno l’elettorato catanzarese ha affidato le redini del governo cittadino sono sei esponenti di Forza Italia: Luigi Levato (1349), Ivan Cardamone (868), Roberta Gallo (584),  Carlotta Francesca Celi (503), Modestina Migliaccio (451), Giulia Procopi (373); cinque di Catanzaro da Vivere: Marco Polimeni (832), Antonio Mirarchi (620), Nuccia Carrozza (556), Alessandra Lobello (492), Ezio Praticò (481); tre di Catanzaro con Abramo: Rosario Mancuso (509), Enrico Consolante (496) e Fabio Talarico (459) – a distanza di pochi voti Francesco Scarpino (444); due di Officine del Sud: Giuseppe Pisano (453) e Francesco Gironda (291); due della Federazione Popolare per Catanzaro: Filippo Mancuso (1109) e Demetrio Battaglia (414); due di Obiettivo Comune: Andrea Amendola (762) e Manuela Costanzo (473).

    All’opposizione siederà il gruppo di Nicola Fiorita composto per l’appunto dal prof candidato a sindaco e da Gianmichele Bosco (lista Cambiavento, voti 424); accanto al candidato a sindaco del centrosinistra, Vincenzo Antonio Ciconte, siederanno, invece, un esponente dell’Udc, Tommaso Brutto (669), tre esponenti della lista #farepercatanzaro, Sergio Costanzo (1597), Fabio Celia (711) e Cristina Rotundo (627); un rappresentante del Pd, Lorenzo Costa (722), uno del gruppo Socialisti & Democratici con Mottola d’Amato, Roberto Guerriero (785), due gli esponenti di Svolta Democratica, Eugenio Riccio (771) e Libero Notarangelo (586), un rappresentante di Catanzaro #in rete, Rosario Lostumbo (875).

     

    Più informazioni su