Che cos’è la net reputation e quanto è importante nel’acquisto online

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    Si fa un gran parlare di reputazione online, in un contesto, il nostro, in cui emerge chiaramente una necessità di comprendere cosa comporta la crescita sempre maggiore (anche in Italia) degli acquisti online. In un contesto in cui l’online assume sempre più importanza nel “percorso di acquisto” la web (o net) reputation diventa un elemento importante per tutte quelle realtà decise ad investire nell’online, abbiamo chiesto un breve intervento su questo tema a Marco Pini (consulente SEO e digital strategist presso l’agenzia web Koris).

    Il processo di acquisto online è sempre più complesso

    Viviamo in un momento storico caratterizzato dalla fruizione e circolazione velocissima dell’informazione. Lo sviluppo tecnologico (internet veloce e smartphone in particolare), la possibilità di reperire qualsiasi informazione in pochi click (grazie a Google), la crescita del web 2.0 e dei social network che alimentano un web partecipativo in cui l’utente non è solo un lettore ma anche un creatore di contenuti (e recensioni ad esempio), tutti questi elementi cambiano profondamente il processo di acquisto online e fanno della net (web) reputation un fattore importante in una complessiva strategia di web marketing. Questo perché l’utente può entrare in contatto con un’azienda, in rete, in tantissimi modi, e alle volte senza che l’azienda abbia il controllo totale su tali contenuti.

    Che cos’è la Net  reputation e perchè è importante nel processo di acquisto online?

    La net reputation (o web reputation) è un’azione costante di monitoraggio della reputazione online dell’azienda e sopratutto un’azione volta ad aumentare l’autorevolezza di una impresa (o di un professionista). Negli ultimi anni il meccanismo di acquisto online si è molto complicato. Gli utenti prima di effettuare un’azione (un acquisto, una richiesta di preventivo, una prenotazione) cercano informazioni sull’azienda, opinioni di altri acquirenti, recensioni e testimonianze. Questo anche quando vengono “stimolati” da un’inserzione (penso ad esempio ad una pubblicità su Facebook), non solo, molto spesso l’utente cerca direttamente un suo preciso problema sulla rete internet alla ricerca di una precisa soluzione, anche in questo modo, si rafforza l’autorevolezza di una azienda.

    Una buona Net Reputation contribuisce a farsi trovare su Google

    Non solo tutela “passiva” della repuitazione online e monitoraggio del brand (e di quello che si dice online dell’azienda: sui siti, sui forum, blog social ecc.) ma avere una buona autorevolezza contribuisce ad essere ben posizionati anche sul motore di ricerca. Google infatti premia i siti autorevoli, la web reputation ha anche a che fare con l’autorevolezza. L’autorità è sempre rafforzata dai buoni contenuti. Contenuti di valore che offrono agli utenti soluzioni precise ai loro problemi o colmano una lacuna informativa, in un circuito virtuoso che aumentando la net reputation aumenta anche la visibilità sui motori di ricerca e l’autorevolezza dell’azienda. I contenuti di valore (ed utili) sono sempre un ottimo biglietto da visita, anche perchè il web sta diventando sempre più “pieno di informazione” (alle volte non propriamente di qualità anzi) ed ogni giorno (specie in alcuni periodi dell’anno: black friday, cyber monday, Natale ecc.) siamo letteralmente bombardati da informazioni  e da continui “stimoli” appena apriamo un browser per navigare o la nostra posta o la nostra bacheca Facebook: advertising sui giornali che leggiamo, pubblicità su Facebook, inserzioni su Google nel “tentativo” di stimolarci a compiere una determinata azione o a scoprire un nuovo “bisogno” o una nuova “necessità“. Fortunatamente i consumatori stanno imparando a “reagire” a questi stimoli utilizzando la rete anche per informarsi sulla reale qualità di una proposta commerciale, ecco che anche da questo punto di vista una solida net reputation può aiutare aziende, ma anche professionisti a fare la differenza.

     

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