La disabilità oltre le barriere

Incontro al Pugliese tra medicina e società civile 

Più informazioni su


    Giorno 6 Dicembre, nell’Aula Biblioteca dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, si è tenuto un incontro organizzato dall’ACSA & STE, dalla SOC di Pediatria e dall’Assessorato alla Politiche Sociali dell’Amministrazione Comunale della Città di Catanzaro su un tema più che mai attuale “Il giovane paziente con malattia cronica e/o disabilità: il ruolo dell’ospedale, delle istituzioni e del volontariato”.

    Ha aperto i lavori Lea Concolino, assessore alle Politiche Sociali della Città di Catanzaro; nel corso del suo intervento è stata ribadita l’attenzione e l’impegno della attuale amministrazione a tali problematiche, pur evidenziando le ristrettezze economiche con le quali oggi la macchina amministrativa deve fare i conti.

    Giuseppe Raiola, Direttore della SOC di pediatria e Presidente dell’ACSA & STE onlus, per prima cosa ha ricordato gli art. 32 e 38 della costituzione nei quali viene sancito il diritto alla salute e la protezione da parte dello stato, di tutti quei cittadini inabili. Quindi, la Carta Costituente, progetta una complessa rete di “sicurezza sociale” attraverso la previsione dei diritti all’assistenza, alla previdenza oltre che alla salute e all’istruzione, con la finalità di garantire condizioni adeguate di vita ai cittadini nelle condizioni di maggiore debolezza economica e sociale, per affrancarli da quella“schiavitù del bisogno” che impedisce il pieno godimento dei diritti civili e politici. Ha poi evidenziato, nel corso del suo intervento, il sostanziale aumento dei giovani pazienti con malattia cronica riportando alcuni dati della letteratura. Tale problematica riveste particolare importanza nel corso dell’adolescenza, periodo della vita che, può rappresentare un momento difficile per i giovani, alla ricerca di una crescente indipendenza e autonomia. Un altro aspetto e la sopravvivenza di giovani pazienti con patologia neoplastica; si tratta di situazioni mediche che richiedono un follow-up prolungato e un sincrono approccio multidisciplinare con tutti gli specialisti che si sono presi cura di questo complesso paziente. Nel corso della relazione, Raiola, ha poi illustrato tutti i progetti che l’ACSA & STE Onlus ha realizzato con il fine di sdrammatizzare la malattia e l’abilitazione motoria e l’integrazione con giovani con diversa abilità. I lavori sono poi proseguiti con un significativo intervento della giornalista Giulia Zampina che si è intrattenuta su quale può essere il ruolo e il supporto dei mass media in questa problematica che deve divenire sempre più propositivo e di stimolo per gli operatori sanitari.

    Chiarella, Assistente sociale presso la AOPC, ha fatto conoscere molte delle problematiche sociali, per le quali spesso viene richiesto il loro intervento da parte di quei reparti che si prendono cura di minori. Hanno poi raccontato la loro esperienza e la loro mission i vari responsabili delle associazioni di volontariato che, quotidianamente, affiancano il personale medico ed infermieristico nei reparti pediatrici, con l’intento di rendere meno traumatico l’impatto con la realtà ospedaliera. Sono intervenuti i rappresentanti dell’Associazione Clown Vip di Catanzaro, Rita Tulelli per “Universo Minori” e Giancarlo Rossi per Il tribunale per la difesa dei minori.

    Ha poi concluso i lavori il Sacerdote Don Gaudioso Mercuri che anche il presidente della squadra di calcio ASD Saint Michel, una realtà calcistica dilettantistica che si è affacciata al mondo dell’agonismo e che sta rivoluzionando il modo e lo spirito di questo sport nella piana di Gioia Tauro. In questo ambizioso progetto vengono messi al centro valori quali la correttezza, l’educazione e l’integrazione; a questi si aggiunge l’opera di evangelizzazione che è la motivazione di fondo della Società calcistica in questione.

    Quindi il progetto “ASD SAINT MICHEL” nasce dalla necessità di trovare una nuova, diversa e incisiva soluzione al problema del disagio giovanile nel mondo dello sport creando un connubio con la fede.

    La manifestazione è poi proseguita al pomeriggio con un allenamento dei ragazzi del progetto “Insieme a Canestro”, presso la palestra della scuola primaria “Catanzaro Corvo Istituto Comprensivo Catanzaro Sud” messa a disposizione dalla Prof.ssa Nuccia Carrozza, da sempre vicina all’Associazione presieduta dal Dr. Raiola e sempre attenta alle esigenze e alle istanze degli ultimi

    Più informazioni su