Lingue, tecnologia e sport tra i progetti di inclusione sociale

Al Don Milani Sala finanziati con i  Fondi Strutturali Europei

Più informazioni su


    Scuola aperta all’I.C. “Don Milani-Sala” di Catanzaro grazie al PON.FSE “Inclusione sociale”. I progetti attivati sono stati accolti con grande interesse e partecipazione da parte degli allievi e delle famiglie.
    Da alcuni giorni, sono stati avviati all’I.C. “Don Milani-Sala” – diretto dal Dirigente Scolastico, professoressa Rita Elia – i progetti afferenti al Pon.Fse  dal titolo “Inclusione sociale”, che ha l’obiettivo specifico di ridurre il fallimento formativo precoce e di contrastare la dispersione scolastica. Si tratta di otto moduli didattici finanziati con i  Fondi Strutturali Europei che ampliano significativamente l’offerta formativa erogata dall’Istituto, garantendo agli studenti l’opportunità di accedere ad iniziative extracurriculari di grande valenza pedagogica. Destinati alle  classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, i moduli  – che prevedono l’interazione di un esperto, un tutor d’aula e un valutatore – sono finalizzati al potenziamento delle competenze di base, considerate fondamentali per una reale inclusione sociale di tutti e di ciascuno, e alla promozione della cooperazione e della socializzazione. 
    Due sono i moduli per il consolidamento e il rafforzamento delle abilità linguistiche nella lingua italiana e inglese: “A scuola di Italiano” e “Let’s speak English”; tre i moduli sull’innovazione tecnologica e la multimedialità: “Aula 3.0”, “Teleweb” ed “Educare al problem solving”. Infine, due moduli puntano allo sviluppo delle capacità motorie, all’acquisizione delle regole del fair play, all’empowerment dello spirito di squadra e di coesione del gruppo: “Basket school” e “1,2,3 Volley”. 
    Questi progetti, basati su attività laboratoriali, su una forte innovazione metodologica e su una didattica personalizzata, sono stati accolti con grande entusiasmo dalle famiglie degli allievi in quanto rappresentano un’occasione indubbia di crescita culturale, civile e sociale in un territorio caratterizzato da situazioni di svantaggio sociale ed economico.

    Più informazioni su