Una copia della Costituzione ad ogni alunno, iniziative in tre Comuni

Le copie del dettato costituzionale sono state inviate alle scuole italiane, dalla Presidenza della Repubblica italiana di concerto con il Senato della Repubblica, il Ministero della pubblica istruzione e il Ministero dell’economa e delle finanze

Più informazioni su


    La scuola e tre comuni insieme per un’iniziativa di valore, simbolicamente alta: una copia della Costituzione italiana verrà consegnata la prossima settimana a ogni alunno delle scuole dell’obbligo dei paesi di Andali, Cerva e Petronà.

    Le copie del dettato costituzionale sono state inviate alle scuole italiane, dalla Presidenza della Repubblica italiana di concerto con il Senato della Repubblica, il Ministero della pubblica istruzione e il Ministero dell’economa e delle finanze, in occasione dei 70 anni dall’entrata in vigore della legge fondamentale dello Stato italiano.

    Quale migliore occasione per costruirci sopra una manifestazione solenne? Così è stato ai piedi dei monti della Sila. L’idea è stata della scuola rappresentata dalla dirigente scolastica Rosetta Falbo, un’idea accolta subito e con trasporto dalle amministrazioni comunali dei tre paesi della provincia di Catanzaro: fanno scuola insieme da tanti anni, sono conosciuti come Istituto comprensivo “Corrado Alvaro”.

    A consegnare la Costituzione ai ragazzi saranno gli amministratori dei Comuni.

    Partirà Cerva, già lunedì 26 Febbraio 2018, con il primo cittadino Fabrizio Rizzuti che incontrerà gli alunni della primaria e secondaria di primo grado, subito dopo sarà la volta dell’omologo di Andali Piero Peta e, infine, Petronà con la consegna delle Costituzioni da parte del Commissario straordinario Fabrizio Gallo.

    La manifestazione culturale interesserà non meno di 350 alunni e prevede la lettura del messaggio scritto per l’occasione dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Attuare la Costituzione è un impegno che non può dirsi mai esaurito e non può che partire dai giovani: i protagonisti della vita democratica.

    Enzo Bubbo

     

     

    Più informazioni su