Fibra ottica: come verificare la copertura nella tua zona

Cos’è la fibra ottica e quali sono le differenze con l’ADSL?

Più informazioni su


    Le connessioni veloci in Italia? Una questione in divenire: il governo ha infatti preso l’impegno di aumentare la copertura della banda ultralarga nel nostro Paese, e di soddisfare le medie europee entro il 2020. Attualmente, infatti, lo Stivale non può lontanamente competere con la copertura della fibra ottica nei maggiori paesi europei, la cui media raggiunge il 68%. In Italia, invece, siamo fermi al 40%, e questo testimonia come sempre la nostra arretratezza in campo digitale. Non bisogna comunque disperarsi: seppur con lentezza, anche noi potremo presto contare su una rete di infrastrutture a banda ultralarga di livello europeo.

    Cos’è la fibra ottica e quali sono le differenze con l’ADSL?

     

    La fibra ottica è una tecnologia di diffusione dati che sfrutta cavi realizzati in fibra di vetro: le informazioni, dunque, passano attraverso i suddetti sotto forma di impulsi luminosi. Si tratta di un sistema che accelera – e non di poco – la trasmissione dei dati, e che rende la fibra ottica notevolmente più veloce e stabile dell’ADSL. Le differenze? Quest’ultima sfrutta la rete dei cavi telefonici e il doppino in rame delle case per trasmettere dati: ciò riduce la velocità di trasmissione, e non mette al riparo le connessioni dalle interferenze, del tutto assenti – invece – nelle connessioni tramite banda ultralarga. Inoltre, i vantaggi della fibra sono anche economici: sono sempre più i gestori telefonici che propongono vantaggiose offerte per la fibra ottica, come ad esempio Vodafone.

    Come verificare la copertura geografica della fibra ottica?

     

    Prima di chiudere un contratto con un ISP e attivare una connessione con la fibra ottica, è necessario verificare se nella vostra zona sia presente la struttura adeguata. Al contrario dell’ADSL, presente in tutta Italia, in quanto sfrutta la rete telefonica, la fibra ottica necessita dell’installazione di cavi ex-novo, e non tutti i quartieri e le zone d’Italia sono attualmente coperti dai cavi in fibra di vetro. Questo significa che dovrete verificare la copertura geografica. Come fare?

    Uno dei modi più veloci è utilizzare un portale specializzato, che consente di verificare la copertura della fibra ottica comune per comune, sfruttando la geo-localizzazione. Va specificato che questi servizi servono semplicemente a informare l’utente di quali compagnie ISP offrono servizio di connessione in fibra ottica e in quale  zona. Il passo successivo, infatti, è quello di contattare il relativo provider per chiedere ulteriori informazioni, e per eventualmente passare alla definizione del contratto per usufruire della connessione a banda ultra larga. 

    Più informazioni su