Musica, riconoscimento nazionale per l’orchestra Sinapsi di Girifalco

Gradino più alto del podio della IV Edizione del Concorso musicale nazionale “Città di Castel di Sangro” 

Più informazioni su


    L’orchestra Sinapsi di Girifalco ha conquistato il gradino più alto del podio della IV Edizione del Concorso musicale nazionale “Città di Castel di Sangro” (AQ). Primo premio come “Migliore Orchestra” e Premio “Eureka” per l’orchestra che si è esibita, nei giorni scorsi, presso il teatro “F. P. Tosti” di Castel di Sangro,  riscuotendo grandi consensi. Grande successo, dunque, per l’Istituto Comprensivo Girifalco-Cortale  e l’orchestra nata dalla collaborazione con l’I.I.S. “Ettore Majorana”. I giovani musicisti, seguiti dai docenti di strumento musicale  Miriam Aiello,  Enza Destefani, Rosamaria Laugelli e Giovanni Valentino che dirige l’orchestra e cura gli arrangiamenti musicali, si sono esibiti, martedì scorso nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Girifalco-Cortale in occasione della manifestazione di fine anno per la rendicontazione sociale delle attività svolte dalla Scuola Secondaria di I grado di Cortale e Girifalco.  Tanti gli spettatori; presenti anche  la dirigente scolastica, Fiorella Careri,  la vicaria Assunta Pellegrino, il sindaco Pietrantonio Cristofaro,  i docenti e i rappresentanti delle associazioni locali. 

    La dirigente si è detta soddisfatta per le attività svolte quest’anno, per alcune delle quali gli alunni hanno raggiunto ottimi risultati e riconoscimenti esterni. Inoltre ha voluto ringraziare le amministrazioni comunali di Cortale e Girifalco per la collaborazione e il sostegno anche finanziario utile allo svolgimento di alcune iniziative. Da parte sua,  il sindaco Cristofaro, nel complimentarsi con la dirigente per il recente successo ottenuto dell’orchestra Sinapsi al concorso di Castel di Sangro, ha ribadito l’appoggio dell’amministrazione alle iniziative della scuola, augurandosi di poter dare un contributo maggiore in futuro. Ha, inoltre, annunciato che prossimamente saranno effettuati dei lavori di messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche nell’edificio.

    La serata si è  conclusa con la consegna  degli attestati agli alunni che hanno partecipato al Concorso nazionale di Gioiamathesis  (giochi logici, linguistici, matematici)  e con la consegna  all’orchestra dei premi ottenuti a Castel di Sangro.  

    Più informazioni su