Oggi inaugurazione del Punto Salva-Vita promosso da Rotarct Club Cz e Asd Football Cz

Il Club Service cittadino dona alla città un defibrillatore

Più informazioni su


    Oggi Domenica 25 Giugno, alle ore 18,00, presso il Campetto di Calcio adiacente alla Scuola Elementare Aldisio di Catanzaro di via Jannelli, il Rotaract Club di Catanzaro consegnerà ai rappresentanti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Football Catanzaro – gestori di detto spazio sportivo – un defibrillatore portatile (utilizzabile sia su bambini sia su adulti).

    “L’obiettivo – commenta il Presidente Rotaract Dott. Francesco Ferragina-  è quello di sensibilizzare la collettività sull’importanza di avere a disposizione un defibrillatore automatico (DAE) nei campi sportivi. Infatti l’unico trattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione. Tuttavia questo trattamento è efficace solo se eseguito durante i primi minuti successivi ad un arresto cardiaco improvviso.”

    Per soccorrere un arresto cardiaco non bisogna essere medici: bisogna essere formati ed avere a disposizione un defibrillatore.

    “Fondamentale – precisa ancora il Presidente-  è che i responsabili dell’associazione, Andrea Bove e Salvatore Maiore, sono già dotati di brevetto e quindi potranno utilizzare questo fondamentale apparecchio medico salva-vita”.

    Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi.

    Un’iniziativa lodevole che conferma ancora una volta l’impegno sociale e solidale del Club Service promotore del progetto. Chiunque volesse partecipare ed assistere alla cerimonia di consegna sarà ben accolto!

     

     

    Più informazioni su