Quei calabresi che conquistarono la Spagna al grido di ‘Sant’Eufemia’

Un'iniziativa insieme al Comune di Sant'Eufemia di Cordoba per ricordare i fatti del 1155 dopo Cristo 

Più informazioni su


    Sarà presentato venerdì 30 giugno, alle ore 18, alla Sala Conferenze del Museo Storico Militare – Musmi di Catanzaro con una conferenza stampa l’evento “Hermanos de Calabria”. 
    Patrocinato dalla Provincia di Catanzaro ed organizzato in collaborazione con il Comune andaluso di Sant’Eufemia de Cordoba, la manifestazione punta a creare un ponte tra tradizioni e culture tra loro sorelle sottolineando il legame tra la piccola comunità spagnola di Sant’Eufemia e la grande comunità dei calabresi di Calabria. Il riferimento degli organizzatori va al 1155 d.C. quando, in nome di Alfonso VII, trentatré cavalieri calabresi conquistarono il castello andaluso al grido di “Sant’Eufemia”; ottocentosessantadue anni dopo, ecco riemergere il legame tra le due terre, tra le due culture, tra le due tradizioni. 
    La conferenza stampa vedrà la partecipazione del  presidente dell’Associazione Calabria in Armi, Generale Pasquale Martinello, del presidente dell’Amministrazione Provinciale, Enzo Bruno, dello storico Ulderico Nisticò e della scrittrice Adriana Lopez. Nel corso della conferenza stampa verrà proiettato il video-documentario “Hermanos de Calabria” prodotto dal network “Buongiorno Calabresi di Calabria” e diretto da Andrea Lopez. 

    Più informazioni su