Visite guidate Gallerie San Giovanni: successo nel weekend di San Vitaliano

Iniziativa Avis domenica scorsa 

Più informazioni su


    Le Gallerie del San Giovanni continuano a destare grande interesse. Lo confermano le numerose presenze che nel weekend di festeggiamenti dedicati a San Vitaliano, patrono del Capoluogo, hanno risposto con entusiasmo alla ripresa dei tour a cura dell’Associazione Guide Turistiche della Calabria. Tra i visitatori, molti turisti provenienti dal nord e centro Italia.

    La ripresa delle visite guidate all’interno delle “segrete” del castello normanno  è stata voluta fortemente dal sindaco Sergio Abramo e dal vicesindaco,nonché assessore alla cultura, Ivan Cardamone.

    Intanto, i tour nelle gallerie non si arrestano. Le guide saranno disponibili tutti i venerdì e sabato, sino a fine agosto, dalle ore 18 alle ore 21, con ingresso gratuito.

    Verranno organizzati, su richiesta, veri e propri mini tour dove si incentiveranno i visitatori a prendere la funicolare e seguire un percorso di scoperta del centro storico con visita nei musei, chiese, degustazioni e tappa finale nelle Gallerie del San Giovanni. Per prenotazioni si può contattare il presidente delle Guide, Mario Mauro, al numero 339 5202013.

    Nella giornata di domenica, giorno di San Vitaliano, le gallerie hanno ospitato le iniziative  dell’Avis provinciale per sensibilizzare, da un lato, la donazione di sangue in vista dell’emergenza estiva e, dall’altro, promuovere il concorso fotografico “Viene da dentro: the music of heart”. Tutti i giovani, sino ai 30 anni, potranno partecipare con uno scatto che rappresenti i valori del volontariato e, in particolare il dono del sangue, la solidarietà e il senso civico. Le foto potranno essere inviate sino al 31 agosto tramite il sito avisprovincialecatanzaro.it.

    “Le gallerie del San Giovanni – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Abramo e l’assessore Cardamone – continuano a rivelarsi uno strumento formidabile per attrarre visitatori nel centro storico. L’apertura durante la “tre giorni” di San Vitaliano ha consentito ad alcune centinaia di visitatori di conoscere questo affascinante percorso nelle viscere della città, riscoprendo le atmosfere dei tempi antichi. Siamo sicuri che anche nei prossimi week end estivi,le gallerie e il centro storico saranno meta dei turisti che affollano le nostre coste.”

    Più informazioni su