guglielmo
Mercoledi, 22 novembre 2017 ore 21:28  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Alchimia
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CRONACA

Francesco Schipani ha pubblicato il suo quarto e atteso libro: 'Manuale di lettura espressiva'

Un corso pratico che consente di leggere ad alta voce e con espressività 

Francesco-Schipani-ha-pubblicato-il-suo-quarto-e-atteso-libro-Manuale-di-lettura-espressiva
Lunedì 17 Luglio 2017 - 20:0

Quando è interessante, un libro somiglia molto a un amico di quelli fidati: se lo trovi, ci sta che non lo perdi più di vista.I libri che suole scrivere Francesco Schipani sono fatti così: non prendono mai polvere. Sono anche: utili, coinvolgenti e sorprendenti. L’aggettivo sceglietelo pure voi, certo è che lo scrittore di Mesoraca non è mai banale quando prende carta e penna per associare pensieri a parole.

Francesco Schipani ha pubblicato il suo quarto e atteso libro: “Manuale di lettura espressiva”. Una novità assoluta nel panorama editoriale italiano, il manuale, edizioni La Rondine, è un corso pratico che consente di leggere ad alta voce e con espressività qualsiasi tipo di testo.

Attraverso le indicazioni e gli esercizi del volume, è possibile raggiungere i seguenti obiettivi: articolare chiaramente le parole; migliorare la qualità di voce; leggere senza affaticare le corde vocali; padroneggiare gli elementi espressivi della voce; conoscere le regole ortoepiche dell’italiano neutro; eliminare le inflessioni dialettali; parlare in pubblico gestendo l’emotività ed evitando fastidiosi intercalati. Tanta roba per addetti ai lavori e non perché il testo si rivolge a studenti, professori, ma anche genitori, allievi delle accademie di teatro, compagnie filodrammatiche, manager, avvocati, speaker, leggistorie, relatori e a tutti gli amanti della lettura ad alta voce.

Non è per un caso che martedì 25 luglio, il libro verrà presentato presso il locale  Fabric di Catanzaro Lido con aperitivo letterario con l’autore. Un manuale destinato a conquistare tanti lettori perché si sa che l’attenzione di chi ascolta dipende molto dalla bravura di chi legge o parla.

In altre parole: se l’uditorio è interessato, vuol dire che l’oratore è bravo. E viceversa: se mancano le capacità comunicativa, l’attenzione scema. Delle due, una.

Francesco Schipani, laureato in lettere classiche, insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. E’ un apprezzato esperto in tematiche di gestione di gruppi e classi, tiene corsi di aggiornamento per docenti ed è autore di testi scolastici. Oltre al manuale sulla lettura espressiva, è autore di “Gestire la classe” (Essere Felici, 2011); “Io e la grammatica” (Hoepli,2009) e “Lezioni di metrica latina” (Principato, 2007). Come se non bastasse, a breve collaborerà con la Fondazione forense di Monza con l’attivazione di quattro corsi su scrittura professionale, lettura espressiva, tecniche di memorizzazione, metodologie di studio.

Anche se da tempo non vive a Mesoraca, Francesco Schipani è legalissimo al suo paese natio: i cittadini mesorachesi lo sanno e non hanno mai celato gratitudine e ammirazione al giovane e virtuoso conterraneo, tant’è che gli è stato conferito, dicembre 2016, il prestigioso premio Radici per chi si è distinto al di fuori dei confini mesorachesi.

Ci sono legami talmente vivi che tengono insieme ciò che la geografia separa.

E. B.



CatanzaroInforma.it
ULTIMISSIME