Pronto soccorso, Movimento Salviamo Catanzaro presenta istanza a Panella

ll Pugliese è salvo, occorre, tuttavia, ora, che tutti i reparti siano efficienti

Più informazioni su


    l Pronto Soccorso del Pugliese, nonostante le innumerevoli segnalazioni, riprese anche da quotidiani locali, continua a presentare gravi criticità che lo rendono, conseguentemente, non completamente efficiente. Pazienti in barella per ed ore, in alcuni casi anche per giorni, con lunghissimi tempi di attesa, e senza informazioni, nonostante l’impegno degli instancabili operatori sanitari.
    Tutto ciò si ripercuote contro gli incolpevoli pazienti, che vengono lesi nel loro diritto alla salute e all’assistenza sanitaria, ma anche contro l’Ospedale Pugliese che agli occhi di tutti si pone come struttura sanitaria inefficiente. Il 5 luglio abbiamo incontrato il Direttore Generale del Pugliese che ha assunto l’impegno ad assumere personale e ad ampliare le sale del Pronto Soccorso. Ad oggi, però, continuano a pervenire critiche. Ecco perché stamattina, a seguito di nuove segnalazioni, abbiamo, con apposita istanza, chiesto al Direttore Generale, dott. Giuseppe Panella, che entro tre giorni voglia comunicare, in relazione alle manifeste criticità del Pronto Soccorso, quali provvedimenti siano stati adottati e/o quali provvedimenti si vogliano adottare affinchè il Servizio di Pronto Soccorso renda ai pazienti/utenti prestazioni tempestive e di qualità in adempimento dell’art. 32 della Costituzione e nel rispetto della dignità dei pazienti.
    Con riserva, in caso di inerzia da parte dei soggetti preposti, di rivolgersi al Presidente della Regione, al Commissario per il Piano di Rientro e al Ministro della Salute, nonché di valutare ogni più utile iniziativa a salvaguardia del diritto alla salute e all’assistenza sanitaria dei pazienti ed utenti.
    Il Pugliese, dopo una lunga battaglia, è salvo, occorre, tuttavia, ora, che tutti i reparti, a partire dal Pronto Soccorso, siano reparti efficienti e funzionanti e punti di riferimento sanitario per l’intera Regione.
    Francesco Pitaro
    Presidente del Movimento 
    Salviamo Catanzaro

    Più informazioni su