‘Completiamo l’Oratorio’, uniti per ridare a Catanzaro un suo gioiello (CON VIDEO)

Catanzaroinforma si fa interprete della richiesta di aiuto arrivata dall’Arciconfraternita e lancia la campagna: una raccolta di fondi

Più informazioni su


    C’è un “tesoro” a molti sconosciuto che si cela nel centro storico di Catanzaro. Sconosciuto perché negli anni ha avuto bisogno di interventi che, a causa delle scarse risorse a disposizione, non sono stati ancora conclusi. Il “tesoro” è l’Oratorio del Rosario che grazie all’attività dell’omonima confraternita sta ritornando ai suoi antichi splendori. Aperto in sporadiche occasioni per farlo conoscere alla città, questa splendida struttura che risale al 1600 e che è caratterizzata, tra l’altro, da tre file di scranni lignei di pregevole fattura, potrebbe presto ritornare a disposizione della città. Manca davvero poco perché grazie all’Arciconfraternita – con il contributo di Banca Prossima del Gruppo Intesa San Paolo – si è provveduto al restauro ligneo e al lavoro di recupero degli stucchi (determinante il contributo elargito dalla Camera di Commercio di Catanzaro). Ma queste opere significative non bastano per poter dar corso all’apertura dell’Oratorio. Infatti, nelle more di conoscere l’esito della richiesta dei fondi avanzata alla Regione Calabria per il completo restauro del pavimento originario, si sta cercando di perseguire la fattibilità di altre opere che consentiranno l’utilizzo in tempi brevi.

    Presso la Soprintendenza è stata avviata la richiesta di autorizzazione al ripristino della pavimentazione nella parte perimetrale che è di epoca recente; l’esecuzione dell’impianto elettrico, di illuminazione e della sicurezza; dell’antincendio e del pieno recupero dell’ingresso e portoncino esterno. Ulteriori attività riguarderanno la dotazione del sistema di allarme e l’attrezzatura audio e video per favorire convegni e concerti. Catanzaroinforma si fa interprete della richiesta di aiuto arrivata dall’Arciconfraternita e lancia la campagna “Completiamo l’Oratorio”: una raccolta di fondi da parte di enti, imprese, associazioni e privati per dare sostegno all’attività di restyling e per riconsegnare alla città questo splendido “gioiello”. Partecipare alla raccolta è semplice: basta inviare un bonifico con causale “RECUPERO ORATORIO” sul conto dell’Arciconfraternita del SS Rosario con Iban: IT87E0335967684510700203900. Attraverso la nostra testata, l’Arcioconfraternita si riserva di comunicare le priorità delle opere da eseguire successivamente all’autorizzazione della Soprintendenza, l’appalto delle stesse, il loro costo e l’entità delle complessive donazioni pervenute tramite questa campagna di sensibilizzazione. Infine per coloro i quali gradiranno aderire all’iniziativa – e non solo – l’Arciconfraternità comunicherà, mediante Catanzaroinforma, i giorni e l’orario nei quali l’Oratorio, sarà aperto per la visione del luogo e per apprendere ulteriori curiosità e approfondimenti dal punto di vista storico e artistico.

    Più informazioni su