Martedi, 21 novembre 2017 ore 10:45  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
SANITA' E SALUTE

A Girifalco un seminario medico sulla cheratocongiuntivite di Vernal

Si tratta di una malattia rara (<5 casi su mille) ma che spesso viene misconosciuta e quindi per questo non diagnosticato nei bambini.

A-Girifalco-un-seminario-medico-sulla-cheratocongiuntivite-di-Vernal
Sabato 19 Agosto 2017 - 10:3

PUBBLIREDAZIONALE. 

Nel mese di novembre il dottor Giovanni Tedesco, medico oculistica ( emergente) di Girifalco terrà un seminario su un argomento molto particolare ancora non di vasta conoscenza: la VKC.

La cheratocongiuntivite di Vernal rientra tra le congiuntivite allergiche. Si tratta di una malattia rara (<5 casi su mille) ma che spesso viene misconosciuta e quindi per questo non diagnosticato nei bambini. Si tratta di un'affezione cronica bilaterale, spesso severa, a rischio di esiti permanenti se non adeguatamente trattata. La VKC tende a manifestarsi non prima dei 3 anni e tende a risolversi spontaneamente con la pubertà, tende a riacutizzarsi nel periodo primaverile-estivo con un naturale remissione autunno-invernale. Il sesso maschile prevale per 2-3/1. Si manifesta con prurito, lacrimazione, bruciore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia di grado variabile; la fotofobia può portare a gravi difficoltà nel l'adattamento al buio per cui spesso sono necessari l'uso di occhiali da sole, talora da usare anche in ambienti chiusi. La causa non è conosciuta e la diagnosi si basa sulla presenza di alcuni dati clinici ( iperemia congiuntivale, papille giganti, papille limbari). La terapia si basa su brevi cicli di cortisone locale ma nelle forme che necessitano di un uso più prolungato di cortisone, bisognerebbe usare la ciclosporina topica e nei casi più gravi tacrolimus sempre in forma di collirio ( in questo ultimi caso bisogna rivolgersi a strutture pubbliche ad hoc che forniscono ai giovani pazienti i medicinali). 

L' evento sara organizzato dalla segreteria INNOVAFORMEZ....  Referente Concetta Procopio 347-5527191



ULTIMISSIME
Morto l'imprenditore edile Pino Canino
Lunedì 20 Novembre 2017