Aquile, tra ferite da leccarsi e un mercato da completare

Dopo il derby perso in Coppa il Catanzaro deve ancora scioglere il nodo cessioni. Ufficiale: Catanzaro-Casertana si gioca in notturna

Più informazioni su


    di Vittorio Ranieri

    Neanche il tempo di analizzare la sconfitta nel derby di Coppa, che il campionato bussa già alle porte. Attenzione puntata, quindi, sull’esordio di sabato sera contro la Casertana. Non a caso, in mattinata, la truppa giallorossa si è già ritrovata al Mirko Gullì di località Giovino per la ripresa degli allenamenti. La “prima” di campionato si avvicina e mister Erra è chiamato a mettere mano alle ombre palesatesi nel secondo tempo del Granillo, comunque potendo partire dalle luci del primo tempo. Di certo, c’è da valutare il dato della condizione atletica che in ogni caso dipende dai carichi di lavoro e dai diversi elementi aggregatisi nelle ultime settimane. Un’eccessiva brillantezza in questo periodo, obiettivamente, desterebbe qualche perplessità. In avanti, poi, vanno oleati determinati meccanismi. Infantino non ha affatto sfigurato nella sera del Granillo per fisicità e qualità tecniche, allo stesso tempo, tuttavia, Erra dovrà forzare i tempi per far metabolizzare i suoi dettami tattici agli esterni offensivi Puntoriere (entrato ieri negli ultimi venti minuti del derby) e Falcone (che oggi ha svolto il primo allenamento col gruppo). Oggi, una sola seduta al mattino. Lavoro defaticante per chi ha giocato i 90 minuti a Reggio; esercizi con palla e senza palla per chi non ha giocato. Domani doppia seduta sempre a Giovino.

    Con la Casertana si gioca alle 20.30

    Con la Casertana si giocherà in notturna (calcio d’inizio alle ore 20.30) ed in un Ceravolo che potrà contare anche sulla parte centrale del settore distinti. Stamattina, è arrivato l’ok della Commissione di vigilanza. Prima di arrivare all’atteso esordio, però, ci sarà una settimana intensa di lavoro e l’attesa kermesse di domani sera, allorché, nel parco commerciale “Le fontane”, con inizio alle ore 19.30, il nuovo corso giallorosso si presenterà alla tifoseria. Sarà un momento di festa e l’occasione per “caricare” ulteriormente un ambiente sportivo che quotidianamente manifesta quello che è il ritrovato entusiasmo. I duecento supporter presenti al Granillo ne sono una prova! Il club giallorosso, dal canto suo, nel dare conferma dell’orario di inizio del match con la Casertana alle 20.30, ha spiegato come: “Grazie alla sinergia tra  Società e Comune, è stato scongiurato il pericolo del mancato funzionamento dei riflettori dello stadio “Ceravolo” e così il nuovo corso delle “Aquile” prenderà il via in notturna. Intanto sono diventati già virali i video-inviti  dei cabarettisti catanzaresi, Enzo Colacino e Piero Procopio, per la presentazione della nuova squadra del Catanzaro Calcio che si terrà domani, 22 agosto, alle ore 19,30, nell’area antistante lo Shopping Center del Parco Commerciale “Le Fontane” (Viale Emilia, Catanzaro). Sarà un momento di festa per conoscere da vicino i giocatori che compongono la rosa 2017/2018.
    Colacino e Procopio allieteranno il pubblico con le loro divertenti esibizioni mentre toccherà alla “Vasco Rock Show – Tribute band” suonare i pezzi più belli del cantautore emiliano, tra cui “Come nelle favole”, scelto quale “colonna sonora” della Campagna abbonamenti dei giallorossi. A presentare la serata Simona Palaia e Luigi Grandinetti, conduttori di alcune note trasmissioni tv”. «Nonostante i tanti problemi che stiamo affrontando in questi giorni e l’imminente inizio del torneo –  ha sottolineato il presidente Floriano Noto – ci sembrava giusto regalare ai tifosi questo semplice momento di festa. Ringrazio sin d’ora tutti gli artisti che si esibiranno e tutta la tifoseria che vorrà essere presente per far sentire, sin d’ora, il proprio calore ai tanti volti nuovi che compongono la squadra».

     

    Capitolo calciomercato

    Dieci giorni alla chiusura delle operazioni di mercato, e la sensazione che la campagna acquisti delle Aquile non sia affatto terminata. Lo abbiamo già scritto, in attesa di sciogliere il nodo cessioni (in partenza i vari Sabato, Longo e Caruso), il responsabile della gestione sportiva Doronzo continua a guardarsi intorno per non farsi trovare impreparato… se capiterà l’occasione giusta. Non a caso, Radio mercato ed un quotidiano sportivo a tiratura nazionale hanno accostato il nome di un esterno offensivo al Catanzaro. Si tratta di Armando Vajushi, albanese, classe 1991, esterno d’attacco utile sia per il 4-3-3- che per il 4-4-2. Corsa, dribbling, e la capacità di calciare sia col destro che col sinistro sono le sue caratteristiche. Con la nazionale albanese, ha messo a segno un gol contro San Marino nel 2014. In Italia è approdato nel 2015 al Chievo, per poi passare al Livorno ed infine alla Pro Vercelli. Con la “Pro”, lo scorso anno, un infortunio piuttosto serio ne ha condizionato la stagione. Il ds bianconero Varini sta valutando la possibilità di darlo in prestito. In serata, tuttavia, abbiamo avuto modo di appurare come il fantasioso esterno albanese non rientri nei piani del Catanzaro come del resto confermato dal ds da noi interpellato. 

     

     

    Più informazioni su