Sabato, 23 settembre 2017 ore 23:43  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
SANITA' E SALUTE

La passeggiata della salute di chi vive oltre il cancro (CON VIDEO)

Il 17 settembre, aperta a tutti, l'iniziativa organizzata dall'associazione regionale donne operate al seno e giunta alla seconda edizione

La-passeggiata-della-salute-di-chi-vive-oltre-il-cancro-CON-VIDEO
Mercoledì 13 Settembre 2017 - 17:47

Il 17 settembre 2017 alle ore 9.30 presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro si svolgerà la II° edizione della “Passeggiata della Salute”, organizzata dall’Associazione Regionale Donne Operate al Seno (ARDOS Onlus).

L’evento ha visto la I° edizione svolgersi, lo scorso anno, presso il Parco Archeologico Scolacium che ha avuto un notevole successo con la presenza di ben oltre 300 persone.

Ancora una volta questo evento, nasce dalla collaborazione con; U.S. ACLI, “Walking together for life” progetto finanziato dalla C.E. e patrocinato dalla Fondazione UMG, dall’A.O.U. Mater Domini, dall’ASP di Catanzaro, dall’Associazione Nazionale Volontari della Polizia di Stato e da molte associazioni di volontariato.

L’ARDOS Onlus, - si legge in una nota   pur mantenendo il suo obiettivo primario riguardante l’istituzione in Calabria delle Breast Unit per la gestione delle pazienti con cancro al seno e alla salvaguardia del diritto a curarsi nella propria regione, ha voluto aprirsi alla prevenzione dello stesso cancro al seno ma anche delle altre patologie oncologiche; infatti in questo ultimo anno l’associazione ha collaborato fattivamente con l’ASP di Catanzaro nello screening per alcune malattie oncologiche.

Questo non vuol dire però che l’ARDOS Onlus ha abbandonato la lotta affinchè l’obiettivo primario venga realizzato. Anche se a tutt’oggi nulla si è mosso nonostante le molte promesse fatte e nonostante il notevole periodo di stallo che stiamo vivendo a livello regionale, noi non demordiamo!

Quest’anno l’evento ha previsto, oltre alla passeggiata, uno spazio scientifico-culturale che si svolgerà all’interno del salone del Museo MUSMI con la presenza di esperti in prevenzione, nutrizione, neuroradiologia, ecc; spazio che troverà conclusione nella presentazione del libro “ Nata sotto il segno del cancro” da parte dell’autore  il  Dott. Cosentino Rocco in cui si racconterà l’esperienza di una donna con il cancro e le difficoltà incontrate.

Un’altra novità che troverete in questo evento è la cosiddetta “passeggiata organizzata” o “fitwalking” a cura del Prof. Luigino Falvo, che ci proporrà il miglior metodo per camminare. Oggi, infatti, vi è la moda di fare i “camminatori” per tenersi in forma ma spesso questo modo di camminare non è idoneo  e salutare, per cui esiste una metodologia, appunto il fitwalking,  che permette al nostro organismo di beneficiare del cammino  e perché no essere anche motivo di prevenzione  per le malattie oncologiche poiché  il movimento è uno dei molti fattori protettivi contro il cancro.

Noi dell’ARDOS Onlus siamo certe che anche quest’anno le presenze saranno tantissime, visto sia la location, che rappresenta un gioiello per la Calabria tutta, essendo essa, un museo di arte contemporanea a cielo aperto e sia gli argomenti che verranno trattati nella conferenza da esperti di indubbia valenza scientifica e culturale.

Intanto con tutte le donne operate e non, che hanno aderito all’Associazione, ci vedremo il 17 settembre 2017 al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro e speriamo che la cittadinanza ci sosterrà in questa iniziativa che consentirà  di elargire consigli e suggerimenti per salvaguardare la nostra salute.

 



ULTIMISSIME