Domenica, 22 ottobre 2017 ore 12:05  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Test Medicina: all'Università di Catanzaro i punteggi medi più bassi d'Italia

Primi dati Miur poco incoraggianti in attesa delle graduatorie nominative di ottobre

Test-Medicina-all-Universit-di-Catanzaro-i-punteggi-medi-pi-bassi-d-Italia
Mercoledì 20 Settembre 2017 - 18:14

Non sono esaltanti, per usare un eufemismo, i punteggi ottenuti dai candidati che hanno sostenuto a Catanzaro i test universitari di ammissione alla facoltà di Medicina che si sono tenuti lo scorso 5 settembre. I primi numeri dell’Alphatest, che tengono conto dell’elenco anonimo, sono stati pubblicati oggi dal giornale online specializzato Quotidianosanita.it ed evidenziano come le performance degli aspiranti studenti dell’Università Magna Graecia siano tra le peggiori.

Maglia nera Diversi gli indicatori che stabiliscono questa tendenza ma, dalle tabelle pubblicate dal Miur, emergono in particolare alcuni numeri significativi. Innanzitutto quello del punteggio medio ottenuto dai candidati che hanno sostenuto il test: a Catanzaro è di 31.7 il più basso in assoluto tra gli atenei italiani ben lontano giusto per rendere l’idea, dal 47.2 di Pavia dove si è registrata la media più alta. Se si tengono in considerazione soltanto gli studenti idonei solo il Molise (37.7) ha fatto peggio del 38.7 dei ragazzi che hanno provato il test nel capoluogo calabrese (a Padova 49.8). Sempre a Catanzaro il punteggio massimo registrato è di 79.8 lontano all’88 abbondante dell’ateneo di Milano Bicocca

Nessun top 100 Infine, nessuno studente che ha svolto le prove al campus di località Germaneto è nei top 100 italiani ma in questo l'Umg è in 'buona' compagnia visto che i migliori punteggi si sono registrati in solo 26 atenei.  I dati in questioni comunque sono provvisori, per i finali si dovrà attendere la graduatoria nominativa che sarà resa nota il 3 ottobre. Ricordiamo che gli aspiranti candidati in Medicina o Odontoiatria a Catanzaro sono stati 1635 quasi 150 in più dello scorso anno e che i posti in palio sono 212 (197 medicina e 15 odontoiatria) con una diminuzione complessiva di 19 (221 +10) rispetto al 2016.

Roberto Tolomeo



ULTIMISSIME
Picchia il figlio in strada, arrestata
Domenica 22 Ottobre 2017