Nuove abitudini, nuovi abbonamenti: Internet senza telefono fisso

Lo smartphone per ogni necessità: ecco le app

Più informazioni su


     

    Smartphone, smartphone ovunque. Dovessimo trovare uno slogan di poche parole per esprimere i trend del momento, questa sarebbe una frase azzeccata in pieno. Il motivo è facilmente comprensibile: nella società di oggi il cellulare è entrato a far parte delle nostre abitudini giornaliere, decidendo di non uscirne più. Per nostra fortuna, aggiungeremmo, perché è grazie agli smartphone di ultima generazione abbiamo tantissimi vantaggi che contribuiscono a semplificarci la vita. E poi possiamo anche risparmiare grazie a loro, soprattutto perché finiscono sempre più spesso per rimpiazzare il telefono fisso, evitandoci di pagare la bolletta e chiamando persino gratis, grazie alle app VoIP.

     

    Gli italiani non usano più il fisso: lo dice Agcom

     

    Gli italiani non utilizzano più il telefono fisso. Un dispositivo che fino a poco tempo fa veniva ancora considerato indispensabile nelle nostre case ma che, dal 2013, ha registrato un crollo vertiginoso: -570.000 unità circa, e solo nel secondo trimestre stando ai dati diffusi da Agcom. E indovinate un po’ chi è subentrato al vecchio telefono? Ovviamente lo smartphone, che consente di chiamare gratis grazie a Internet, e che mette a disposizione una quantità enorme di piani e tariffe personalizzabili. Dunque appare naturale che sempre più persone, dovendo sfruttare solamente la presenza del Wi-Fi, scelgano contratti Internet senza telefono fisso, come quelli proposti da provider come Linkem: una scelta che premia il portafoglio e garantisce  semplicità nella comunicazione.

     

    Lo smartphone per ogni necessità: ecco le app

     

    Oggi utilizziamo lo smartphone per fare tutto: lo usiamo per tenerci informati sulle news in tempo reale, per navigare sui social network più disparati, per acquistare presso gli e-commerce, persino per lavorare. Di fatto, esiste una applicazione per ogni necessità. Ma se proprio dovessimo trovare delle regine nel regno degli smartphone, quelle sarebbero senza ombra di dubbio le app di messaggistica istantanea, che ci consentono di chattare ma anche di chiamare o videochiamare con il semplice ausilio di una connessione Internet. Applicazioni come WhatsApp, Skype e Viber funzionano infatti grazie alla tecnologia VoIP, che rimpiazza le linee telefoniche con gli indirizzi IP.

     

    Telefono fisso: quale futuro lo aspetta?

     

    Seguendo il trend delineato dai dati Agcom, il telefono fisso pare non avere più margini di sopravvivenza: al punto che, in Francia, a partire dal 2018 i tecnici cominceranno a dismettere le linee telefoniche, dopo oltre un secolo di onorata carriera. E in Italia? Pur non essendo ancora così avanti nei tempi, secondo alcune voci di corridoio anche la Telecom starebbe pensando a dismettere le linee telefoniche fisse: una operazione che, però, non partirà prima dell’anno 2020. Ma questo non cambia la sostanza delle cose: oggi gli smartphone e la tecnologia VoIP hanno a tutti gli effetti rimpiazzato il telefono in casa.

    Più informazioni su