Visita di una delegazione Fp Cgil alla Casa Circondariale di Catanzaro

Dalla visita è emersa una notevole carenza di personale della polizia penitenziaria 

Più informazioni su


    La delegazione della FP CGIL, composta dal segretario generale della FP CGIL Catanzaro/Lamezia, Bruno Talarico, dal Coordinatore Regionale FP CGIL Calabria POLPEN, Nazzareno Iannello,  e dal Coordinatore Nazionale della FP CGIL POLPEN Massimiliano Prestini,- si legge in una nota –  si è recata in visita alla Casa Circondariale Ugo Caridi di Catanzaro.

     

    Dalla visita è emersa la notevole carenza di personale di polizia penitenziaria, più volte segnalata sia a livello regionale che nazionale. Ciò che desta preoccupazione è la prossima apertura del nuovo padiglione di alta sicurezza i cui lavori di ristrutturazione sono ormai ultimati, che porterà ad un notevole aumento della popolazione carceraria. Dagli attuali 500 detenuti verosimilmente si arriverà ad oltre 700, ed è evidente che l’attuale organico, di appena 240 agenti, non è assolutamente sufficiente per fare fronte ai notevoli servizi istituzionali. A ciò si aggiunga che anche il servizio Nucleo Traduzioni e Piantonamenti è sotto organico se si tiene conto dei quattro  maxi processi giudiziari in corso che impongono un notevole impegno nel garantire ai detenuti di partecipare alle udienze.

     

    Riteniamo urgente e necessario che al più presto venga costituita una Commissione per la Revisione dei Posti di Servizio e della dotazione organica dell’istituto, sia attuale che futura,  che consenta di approntare, con la massima precisione, i reali fabbisogni di personale nella struttura con riferimento anche al personale civile.

     

    Infine, auspichiamo che il Centro Clinico, unico in tutta la regione,  attivato presso la struttura penitenziaria, la cui inaugurazione è avvenuta a metà settembre, venga realmente  attivato, ed in tal senso chiediamo quindi  non solo un aumento dell’organico sanitario ma anche una giusta implementazione del personale di pol-pen, che garantisca la sicurezza di tutti

    Più informazioni su