Martedi, 16 gennaio 2018 ore 12:46  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Celiachia e intolleranze alimentari: se ne è parlato a Taverna

Incontro all'Istituto superiore 

Celiachia-e-intolleranze-alimentari-se-ne-parlato-a-Taverna
Giovedì 21 Dicembre 2017 - 18:57

La consapevolezza dell’ignoranza è l’inizio della ricerca della conoscenza: vale per i disturbi dell’alimentazione.

La scuola superiore di Taverna ne ha parlato e l’ha fatto con grande semplicità.

L' Istituto superiore Sersale, sede di Taverna, dirigente Rosetta Falbo, indirizzo enogastronomico , ieri 20 dicembre 2017, alla presenza dei docenti, della responsabile di sede e degli alunni , ha organizzato un convegno sulla celiachia , patogenesi, danni intestinali e corretta alimentazione.

Nelle vesti di relatore c’è stato il dott. Francesco Farago', dirigente dell' Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Igiene e Alimentazione, il quale ha parlato di intolleranze e disturbi alimentari, argomentando, con capacità d’eloquio, sulla sintomatologia, sulle forme di celiachia, sulla epidemiologia. Non solo:  si è parlato, ragionando su dati oggettivi, delle patologie legate all’alimentazione e diffuse nei paesi occidentali e nella  provincia di Catanzaro.

Si è discusso  anche di terapia e di gestione, contaminazione degli alimenti, preparazione di pasti, alimenti privi di glutine, norme legislative relative al gluten free.

Il convegno, con verifica finale e consegna degli attestati, ha attirato l' attenzione della platea: se l’uditorio non si distrae , vuol dire che gli oratori non tediano.

Intolleranze alimentari e disturbi dell’alimentazione: tutti ne parlano, non sempre si sa cosa fare e come fare. Taverna fa scuola.

E.B.



ULTIMISSIME