Martedi, 16 gennaio 2018 ore 18:22  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Taverna, natività pretiana rappresentata dai bambini della Primaria

Nella cornice della chiesa monumentale di San Domenico

Taverna-nativit-pretiana-rappresentata-dai-bambini-della-Primaria
Lunedì 25 Dicembre 2017 - 9:2

Cinque quadri scenici, rappresentativi di altrettante opere del loro concittadino più illustre, Mattia Preti , ispirate alla Natività e presenti in diverse prestigiose istituzioni museali di Taverna e del mondo. Una recita natalizia insolita, ma ricca di fascino  e originalità quella proposta dagli allievi della Scuola primaria dell'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Taverna.

Nella cornice della chiesa monumentale di San Domenico, proprio dove sono esposte da secoli alcune delle opere più belle e significative del Cavalier Calabrese e a pochi giorni dalla chiusura della mostra “Guercino e Mattia Preti a confronto, la nuova linea dell'arte barocca” che ha registrato oltre diecimila visitatori, alunni e docenti delle varie classi dell’istituto si sono cimentati con la produzione artistica pretiana e hanno dato via ai soggetti di alcuni dipinti del grande pittore che,  a Taverna, ebbe i natali e che adesso arricchiscono cattedrali, chiese, istituzioni e collezioni sparse per il mondo.

 Ad accompagnare la visione delle opere  la descrizione scientifica e iconografica di ognuna di esse con il sottofondo di canti natalizi tradizionali interpretati dal coro degli alunni della scuola, diretto da Clementina Amelio. Presenti alla rappresentazione scenica anche il sindaco Sebastiano Tarantino  che, nel suo saluto, ha messo in rilievo l’originalità e l’importanza della scelta operata da docenti e alunni e il parroco don Maurizio Franconiere, direttore  che ha rilevato il valore della tradizione natalizia . Alla fine applausi per tutti.



ULTIMISSIME