Consiglieri comunali: Casa del Cinema,patrimonio della Città

Nota congiunta di Sergio Costanzo, Fabio Celia, Cristina Rotundo, Eugenio Riccio, Mauro Notarangelo, Nicola Fiorita, Gianmichele Bosco, Roberto Guerriero.

Più informazioni su


    “In questi giorni si paventa, nell’ottica di spostamenti di funzioni, una volontà non si capisce se più dirigenziale o politica dell’Amministrazione Comunale di indebolire la Casa del Cinema, importante struttura in forza all’Assessorato alla Cultura. Iniziative belle e prestigiose come il Magna Graecia Film Festival, il Gutenberg, Festival d’Autunno, Armonie d’Arte festival, e altre realtà positive, andrebbero sostenute da tutti, senza visioni di parte. Si parla tanto di innovazione e di potenziamento dell’offerta culturale e di valorizzazione del Centro Storico come polo di promozione della cultura e poi l’Ente va a minare il lavoro di una struttura che grazie alle sinergie attivate nel tempo, portate avanti in primis dalla Cineteca della Calabria, riceve annualmente un contributo del Ministero dei Beni Culturali ed è apprezzata in tutta Italia per iniziative legate al cinema e alla cultura. Da questa stagione, tra le altre cose, in collaborazione con il Cinema Teatro Comunale, CinemaZaro e Federazione Italiana Circoli del Cinema, la Casa del Cinema cura la stagione d’essai del rinato cinema cittadino, che offre l’opportunità alla comunità di vedere film del circuito alternativo a quello commerciale. Proprio in questi giorni è stato ospite della rassegna il regista Fabio Grassadonia con il pluripremiato “Sicilian Ghost Story”, e nel cartellone vi saranno diverse serate con ospiti d’eccezione quali la regista di Nico,1988, Susanna Nicchiarelli, vincitrice della sezione Orizzonti al Festival di Venezia, A Ciambra, con Jonas Carpignano selezionato agli Oscar come miglior film italiano, Gianni Amelio e tanti altri. A marzo la Casa del Cinema presterà il proprio apporto a una rassegna dedicata alle Scuole e ai giovani, promossa con l’Arcidiocesi Catanzaro-Squillace alla presenza del Vescovo Mons. Vincenzo Bertolone, che si aprirà con la presentazione del volume “Soriano Calabro: il Convento e il Feudo” a cura del giudice Porcelli. Diverse e importantissime sono le attività nell’ambito della formazione, della promozione e della produzione che annualmente vengono realizzate dalla Casa del Cinema assolutamente a costo zero per l’Amministrazione Comunale e che in questi anni hanno dato lustro alla Città e l’opportunità a giovani del territorio di avvicinarsi pragmaticamente al cinema. Ci auguriamo che le sbandierate e presunte rifunzionalizzazioni, o considerazioni di parte, che si sa, nella nostra realtà spesso sono alimentate da tentativi di delegittimazione e gelosie, non trascendano oltre, magari per celare altre situazioni poco chiare. Vigileremo e saremo fermissimi sul fatto che una struttura fiore all’occhiello del Comune di Catanzaro e patrimonio della Città, scevra da colori politici, non venga indebolita e aggredita con posizioni strumentali e in alcun modo più tollerabili”.

    Consiglieri Comunali

    Sergio Costanzo, Fabio Celia, Cristina Rotundo, Eugenio Riccio, Mauro Notarangelo, Nicola Fiorita, Gianmichele Bosco, Roberto Guerriero.

    foto archivio

     

    Più informazioni su