Elezioni, Pina Picierno a Catanzaro: solo il Pd attento al Mezzogiorno

L'europarlamentare democrat in città: "Nel nostro programma priorità ai giovani e all'innovazione"

Più informazioni su


    Innovazione e investimenti per i giovani, utilizzando l’imperdibile occasione dei fondi europei: sono queste le ricette che il Pd propone per combattere la disoccupazione in Calabria e nel Mezzogiono. E sono queste le ricette che l’europarlamentare democrat Pina Picierno declina nel suo tour elettorale nella nostra  regione, avviato con una visita presso un’azienda catanzarese all’avanguardia nel settore dell’informatica su scala nazionale. “Uno dei punti di eccellenza di questo territorio –  dice la Picierno parlando con i giornalisti – e un modello che si fonda su temi che sono punti forti del programma di governo del Partito democratico. Innovazione e investimenti sulle giovani generazioni sono anche il modo migliore per intercettare le risorse comunitarie e per utilizzarle finalmente per lo sviluppo e la crescita del territorio”.
     
    Attenzione al Sud La Picierno sottolinea poi che “i governi Renzi e Gentiloni sono quelli che hanno fatto più di tutti per il Mezzogiorno. Non è vero che il Mezzogiorno è assente dall’agenda elettorale, semmai  è vero il contrario. Basti pensare ai Patti con le Regioni del Mezzogiorno come la Calabria o al positivo utilizzo dei fondi europei, che – rimarca l’europarlamentare del Pd –  per troppo tempo sono stati impiegati malissimo, per finanziare le feste di paese e le sagre, ma che con i governi Renzi e Gentiloni sono stati indirizzati in un pianificazione diversa e virtuosa. Con questi governi c’è stata un’inversione di tendenza nelle politiche per il Mezzogiorno: certo, non basta, bisogna fare di più, per questo – rileva ancora la Picierno – chiediamo di tornare al governo in modo da poter completare quanto avviato”.
     
    Larghe intese e altro C’è spazio infine per una riflessione strettamente politica da parte della Picierno, accompagnata nella tappa catanzarese dai candidati democrat al Parlamento Maria Carmela Lanzetta, Anna Maria Cardamone, Giulia Veltri e Sebastiano Barbanti:  “Lo scenario delle larghe intese tra Pd e Forza Italia – dichiara l’europarlamentare del Pd – mi sembra ormai un ritornello stanco di questa campagna elettorale. Il Pd  sta proponendo con mola  chiarezza le cose fatte  le cose da fare. Per una volta, abbiamo utilizzato una comunicazione molto discreta perché siamo consapevoli dei risultati importanti raggiunti al governo del Paese e quelli che ci prefiggiamo nel governo futuro. Quindi, più che sulle polemiche da campagna elettorale, in queste ore – aggiunge la Picierno – siamo impegnati e concentrati nel far capire agli italiani che c’è chi, come Berlusconi, fa le stesse promesse elettorali e propone le stesse cose da 20 anni, c’è chi propone cose irrealizzabili e continua a mentire agli italiani perché insiste a riempirsi la bocca di onestà mentre invece razzolano di qua e di là, e poi ci siamo noi, il Pd, una forza di governo che – conclude l’europarlamentare democrat – offre un progetto chiaro per la guida del Paese”. (cant. a.)

     

    Più informazioni su