Al liceo Fermi studenti catanzaresi e tedeschi si incontrano

Prima giornata preparatoria allo scambio culturale con il ginnasio della città di Haren.  'E’ stata l’immagine di una scuola che cresce' : piccola “performance” degli studenti sulle capacità linguistiche acquisite

Più informazioni su


    Si è conclusa ieri all’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Fermi” di Catanzaro la visita preparatoria allo scambio culturale tra il Ginnasio di Haren, cittadina tedesca nella Bassa Sassonia, ed il Liceo Linguistico “E.Fermi”. Ad accogliere il vicepreside Christian Rinné, la professoressa Kerstin Hamm insieme ai loro studenti Ali El Khechen, Lynn Moerker e Marie Jaspers, c’erano il dirigente scolastico Teresa Agosto e la referente allo scambio la professoressa Maurizia Maiano insieme alla collega Maria Grazia Leonetti.

    Molto vivace ed interessante la giornata di incontro nell’Auditorium “Scopelliti” di via Crotone durante il quale gli studenti italiani e tedeschi hanno vicendevolmente presentato, attraverso presentazioni Power Point, le rispettive scuole e la propria regione. Gli studenti presenti hanno dimostrato molto interesse partecipando attivamente all’incontro, chiedendo informazioni sulla vita scolastica in Germania, su cooperative learning, valutazione e sulle modalità di svolgimento dell’alternanza scuola lavoro. E’ stata l’immagine di una scuola che cresce perché gli stessi studenti hanno dato una piccola “performance” del loro essere in grado di comprendere, esporre ed interagire in lingua straniera. La dirigente del Fermi ed il professor Rinné sottolineano l’importanza degli scambi culturali, tra giovani di diverse nazionalità, l’importanza del comunicare in lingua straniera per condividere ed appropriarsi del mondo dell’altro. Il giorno seguente i tre studenti tedeschi e gli studenti italiani Alessia Bianco, Mattia Focaccio ed Irene migliarese si sono incontrati per stilare insieme il programma delle attività che desiderano svolgere nell’ambito delle rispettive permanenze nelle due scuole. Saranno loro le guide attive del progetto con il compito di coinvolgere gli altri studenti che vi prenderanno parte.

    Più informazioni su