Il medico catanzarese Arabia presidente regionale Aiac

Dell'utic Pugliese Ciaccio. Il plauso del deputato Wanda Ferro e del gruppo Catanzaro da Vivere 

Più informazioni su


    Si è svolto il 14 marzo scorso presso la sala riunioni del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Castrovillari diretto dal Dott. Giovanni Bisignani alla presenza del presidente regionale dei cardiologi aritmologi calabresi dott.ssa Silvana De Bonis dell’Unità Operativa di Cardiologia dello stesso Ospedale, l’incontro dei vertici regionali dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardio-stimolazione ( AIAC) durante il quale si è proceduto alle elezioni del nuovo presidente regionale .

    L’importante riconoscimento è stato attribuito al dottor Francesco Arabia dell’Unità Operativa di Cardiologia Ospedale “ Pugliese – Ciaccio Di Catanzaro che subentra alla dott.ssa Silvana De Bonis che, alla scadenza del suo mandato, ha voluto ringraziare gli iscritti per l’impegno profuso verso l’associazione. Dal canto suo, il dottor Arabia ha voluto ringraziare il suo predecessore e tutti coloro che hanno voluto attribuirgli questo importante riconoscimento.

    “Sono estremamente orgoglioso della carica che mi è stata conferita – queste le parole del dottor Arabia , subito dopo l’elezione – e consapevole che attraverso la partecipazione alle attività della nostra associazione, noi tutti contribuiremo ad arricchire il nostro bagaglio professionale al servizio del paziente”.

    L’associazione dedicata alla aritmologia cardiaca, conta numerosi specialisti cardiologi o cultori della materia, impegnati nel settore della elettrofisiologia, e dell’elettrostimolazione. Insieme a lui nel direttivo sono presenti i colleghi Giorgio Ventura Casa di Cura Tricarico Belvedere Marittimo , Quirino Gianluca SC Cardiologia PO SS. Annunziata Cosenza, Francesco Gallicchio UOC di Cardiologia-UTIC-Emodinamica-Elettrostimolazione PO Ferrari Castrovillari, Infusino Tommaso S.Anna Hospital Catanzaro, Aspromonte PO Pugliese Catanzaro, Comito Michele Direttore UOC Cardiologia PO Vibo Valentia .

    L’ AIAC È un’associazione , senza scopi di lucro, finalizzata esclusivamente alla solidarietà sociale nel settore della medicina. In particolare, si dedica alla aritmologia cardiaca e riunisce circa 1400 specialisti cardiologi o cultori della materia, attivamente impegnati nei settori della elettrofisiologia, stimolazione e defibrillazione cardiaca con lo scopo di riunire tutti coloro che in ragione della loro attività clinica, scientifica, promozionale, si dedicano all’Aritmologia clinica e sperimentale ed alla stimolazione cardiaca. Costituisce un punto di riferimento per la prassi clinica nell’ambito dell’aritmologia e della cardiostimolazione producendo linee guida.

    E’ grazie alle numerose iniziative dell’Associazione, che funge da propulsore e volano culturale, che l’aritmologia e l’elettrostimolazione in Calabria hanno raggiunto gli attuali livelli di eccellenza. con possibilità di erogare prestazioni che vanno da procedure semplici come studi elettrofisiologici, impianti di loop recorder a tecniche più complesse come ablazione transcatetere, impianto di dispositivi cardiaci fino all’utilizzo di avanzate tecnologie per la cura delle aritmie.

    Wanda Ferro L’on. Wanda Ferro (Fratelli d’Italia) rivolge le proprie congratulazioni al dott. Francesco Arabia, medico del reparto di Cardiologia dell’ospedale Pugliese, per la sua elezione a presidente regionale dell’Aiac, l’Associazione italiana di ritmologia e cardio-stimolazione, un’organizzazione finalizzata alla solidarietà sociale nel settore della medicina, che riunisce in tutta Italia circa 1.400 specialisti e studiosi impegnati nei settori della elettrofisiologia, stimolazione e defibrillazione cardiaca. “L’elezione del dott. Arabia alla guida della sezione regionale dell’associazione – dice Wanda Ferro – è il giusto riconoscimento per un professionista capace e autorevole, espressione di un reparto ospedaliero che rappresenta una eccellenza della sanità catanzarese e calabrese, ed è inserito a pieno titolo nei più importanti circuiti scientifici nazionali”.
     

    Catanzaro da Vivere Il gruppo consiliare di Catanzaro da Vivere si è congratulato, con una nota, con il medico catanzarese Francesco Arabia, eletto presidente regionale dell’Associazione italiana di ritmologia e cardio-stimolazione (Aiac).

    “Francesco Arabia, medico dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale “Pugliese” è una delle tante eccellenze della sanità catanzarese”, hanno affermato i consiglieri, “e l’elezione a presidente regionale dell’Aiac, avvenuto nella scorsa settimana al termine dell’importante congresso calabrese di Castrovillari”.

    “Con Arabia, l’importante associazione che riunisce in Italia circa 1.400 medici specialisti in cardiologia e cultori della materia, avrà una guida importante e autorevole. Augurando buon lavoro e in bocca al lupo all’amico Francesco, siamo sicuri che saprà accrescere il ruolo dei cardiologi nella sanità catanzarese e calabrese continuando ad essere un punto di riferimento per il comparto del capoluogo e dell’intera regione”.

    Più informazioni su