Risultati elezioni Rsu, la soddisfazione di Uilpa

"Sindacato maggiormente rappresentato nel capoluogo"

Più informazioni su


    La UIL Pubblica Amministrazione di Catanzaro, – si legge in una nota  per la quinta volta consecutiva, si conferma il Sindacato maggiormente rappresentativo nel Capoluogo e nella Provincia mantenendo la media del 60% di suffragi nei Ministeri, nelle Agenzie Fiscali, nel Inps, ed in tutti gli Enti organicamente più corposi con l’apprezzabile media di oltre il 30% nella generalità degli altri Uffici.

    Prima di entrare nelle valutazioni di merito, va fatto rilevare che, in circa 40 posti di lavoro la UILPA aveva presentato proprie liste, inserendovi il 50% di candidate donne e puntando, rispetto agli anni precedenti, sul rinnovamento di almeno il 70% con nuovi giovani candidati di entrambi i sessi.

    Infatti sul n°   1297   votanti complessivi nei citati Uffici, la UILPA ha conseguito n ° 500 voti favorevoli; la FP CGIL ne ha conseguiti n° 278, la CISL n°  273, UNSA n° 167, FLP n° 49 e USB n° 81 e voti vari dispersi.

    Nel merito dei risultati è particolarmente rilevante il successo conseguito nelle Agenzie Fiscali, laddove ad esempio negli uffici delle Entrate (Direzione Regionale e Direzione Provinciale) la UILPA  ha ottenuto una altissima percentuale di consensi, in ragione del 60% circa, con

    numero 3        seggi su 5        alla Direzione Regionale delle Entrate

    numero 4        seggi su 7        alla Direzione Provinciale di Catanzaro.

    La UILPA, inoltre stravince le elezione alla Ragioneria Territoriale dello Stato deve ottiene 2 eletti su 3; si afferma presso l’Ufficio Scolastico Regionale dove la volta precedente era assente, si conferma sindacato maggiormente rappresentativo presso la Prefettura dove ottiene 3 seggi contro i due della CISL; anche presso la Questura, conferma il proprio  30% di voti favorevoli. Conferma, con l’elezione di una giovane donna, la propria presenza presso la Direzione Territoriale del Lavoro.

    Ulteriore importante affermazione è stata registrata nella Direzione Regionale dell’Inps, laddove la UILPA si è confermata sindacato maggiormente rappresentativo con n 2 seggi, mentre gli altri sindacati ne hanno ottenuto n° 1 per parte.

     Affermazioni importanti delle liste UILPA si sono registrate presso il Tribunale di Catanzaro, la Giustizia Minorile, presso l’UIEPE ( Ufficio di Esecuzione Penale Esterna), presso la Corte dei Conti, presso l’ Agenzia delle Dogane, presso la Direzione Regionale dell’Inail, presso l’Archivio di Stato, presso Segretariato Regionale dei Beni Culturali, presso la Commissione Tributaria Regionale.            

    Loredana Laria, Segretario Generale della UILPA di Catanzaro e Regionale della Calabria, oltre che Segretario Nazionale del Coordinamento Entrate, si ritiene molto soddisfatta dei risultati.

    La predetta dichiara “che, all’indomani un ingiusto clima di attacco del Governo Renzi al ruolo costituzionale del Sindacato, la conquista – dopo otto anni di vacanza – del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, voluta fortemente dalla stessa Confederazione della UIL, in Calabria ed a Catanzaro, con questi risultati, i Pubblici Dipendenti hanno voluto premiare la UILPA, invitandola, con questo splendido voto, ad insistere con la propria incisiva determinazione in favore dell’intera classe lavoratrice di Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Pubblici non Economici”.

                La soddisfazione della UILPA, approfondisce la Laria, nasce dalla consapevolezza di essere stata sempre vicina ai problemi dei Lavoratori, assistendoli in tutte le problematiche riguardanti il posto di lavoro e per essere stata sempre in prima linea in difesa delle prerogative riguardanti la qualità della vita, la crescita e Io sviluppo economico e sociale della Città Capoluogo.

     

    La Segreteria Generale

    (Nella foto il segretario Loredana Laria)

    Più informazioni su