Elezioni Rsu funzione pubblica, Cgil soddisfatta dei risultati

Il ringraziamento a tutti i candidati

Più informazioni su


    Riceviamo e pubblichiamo la nota della segreteria regionale Cgil sulle recenti elezioni Rsu nella pubblica amministrazione.

    Le elezioni delle RSU del 17,18 e 19 aprile smentiscono la disaffezione nei confronti del sindacato e le operazioni contro il sindacato confederale, una grande prova di democrazia che ha registrato una elevatissima partecipazione al voto e sancisce a livello nazionale il primato della Funzione Pubblica CGIL come sindacato più rappresentativo.

    Un sentito ringraziamento lo esprimiamo a tutte le candidate ed i candidati che hanno profuso il loro impegno e con coraggio hanno sostenuto i valori della CGIL, lavorando intensamente fino all’ultimo alla ricerca del consenso tra i lavoratori.

    Nelle liste della FPCGIL si sono intrecciate candidature d’esperienza e di rinnovamento, una sinergia che ha portato a risultati importanti per la cifra di rappresentatività che si otterrà dal calcolo dei voti e dal dato associativo.

    I risultati ancora parziali, restituiscono un quadro variegato che ci consente di essere orgogliosi dei dati registrati nei luoghi di lavoro dove siamo riusciti a mantenere il nostro radicamento, molto diffuso su tutto il territorio soprattutto negli enti locali, nonostante la condizione di riduzione del personale dovuto al blocco del turn over.

    Esprimiamo ampia soddisfazione per il mantenimento del primato della FPCGIL in tutte le Amministrazioni Provinciali, riconoscendo alla CGIL il grande lavoro svolto nel processo di riforma degli enti sostenendo e tutelando i lavoratori spesso in gravi difficoltà negli enti più fragili.

    Esultiamo per il sorpasso definitivo sugli altri sindacati registrato alla Città Metropolitana di Reggio Calabria dove la FPCGIL è primo sindacato, grazie all’intenso lavoro dei componenti CGIL della RSU uscente, dei delegati vecchi e nuovi che si sono distinti per competenza e tenacia nella conduzione delle vertenze.

    Così come importantissimi risultati che ci hanno consegnato il primato abbiamo registrato in grandi Comuni, come Catanzaro, Cosenza,Castrovillari, Corigliano, Gioia Tauro o Enti importanti quali Calabria Verde in cui abbiamo conquistato  la maggioranza o la Camera di Commercio di Cosenza nostro baluardo.

    Importanti affermazioni per la FP CGIL anche nelle Funzioni Centrali, alle Infrastrutture di Reggio (UMC e Capitaneria), Giustizia Minorile a Reggio e a Catanzaro, Dogane a Catanzaro, Sovrintendenza Archeologica ed Ente Parco a Reggio Calabria, Prefetture di Cosenza e Crotone con un aumento di seggi anche a Reggio, Giustizia a Catanzaro con  Tribunale e Corte d’Appello e a Cosenza al Tribunale di Paola, primati che ci suggeriscono la possibilità di altri spazi di presenza da conquistare.

    Nel comparto Sanità, il più complesso, abbiamo mantenuto in generale le nostre posizioni, confermando il primato della FPCGIL all’Asp di Vibo, incrementando in modo consistente i nostri voti a Catanzaro, ottenendo all’Asp di Crotone un seggio in più, un seggio al Grande Ospedale di Reggio e mantenendo i seggi dell’Asp di Reggio; a questi dati attribuiamo particolare valore attese le caratteristiche di un comparto dove è sempre più difficile dare risposte ai lavoratori muovendosi all’interno delle regole.

    Infine, vorremmo esprime un “Grazie” sincero a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che hanno espresso il loro consenso ed il loro sostegno per i nostri candidati e per i valori della FP CGIL sapendo che lavoriamo per tutti, e non solo per alcuni, tutti i giorni.

     

     

     

    Più informazioni su