Al Comune di Pentone il Premio nazionale di ‘Rating legalità’

Il riconoscimento istituito dall’associazione Italian Digital Revolution martedì scorso alle Scuderie del Quirinale 

Più informazioni su


    Il Comune di Pentone vince il primo premio  nazionale “Rating di Legalità”, istituito dall’associazione Italian Digital Revolution rappresentata dal presidente Mauro Nicastri, con lo scopo di realizzare trasparenza e legalità nei processi amministrativi e coinvolgere i cittadini nelle attività della pubblica amministrazione.

     Il prestigioso premio, realizzato dai ragazzi del Liceo artistico di Cetraro in provincia di Cosenza,  è stato assegnato a 13 pubbliche amministrazioni, tra cui tre Comuni: uno fino a 5 mila abitanti assegnato al Comune di  Pentone; uno tra i 5 mila e i 20 mila abitanti assegnato a Canino nel Viterbese, un altro oltre i 20 mila abitanti assegnato al Comune di Bologna.

    Alla cerimonia hanno  partecipato numerosi parlamentari rappresentanti delle forze  politiche e varie autorità civili e militari.

    A condurre la serata  martedi scorso nelle Scuderie del Quirinale a Roma, Maria Antonietta Spadorcia, Caposervizio del Tg 2 della Rai.

    Maria Rosaria Gianni Caporedattore del Tg 1 della Rai,  ha invece premiato il Sindaco di Pentone Michele Merante. La giornalista, per anni in servizio in Calabria e a Catanzaro durante gli anni del Terrorismo, si è complimentata con il primo cittadino di Pentone e si è detta onorata di conferire questo premio ad un Sindaco di un piccolissimo Comune, dove  la legalità e la trasparenza hanno senz’altro più  valore di un grande Comune,  in quanto  più difficili da conseguire.

    ‘L’avere il primato della legalità e della trasparenza quanti no le sono costati, sindaco?’ questa la domanda posta dalla giornalista, alla quale il Sindaco di Pentone ha prontamente risposto: “ Sono al 99% per i no, credo che lei abbia pienamente inteso l’impostazione della nostra amministrazione”. 

    Una domanda e una risposta, che evidenziano il nuovo modo di intendere la politica, percepibile anche al di fuori della nostra Regione. Una politica rivolta agli interessi dei cittadini, in contrapposizione ad una politica del consenso che ha creato invece molti problemi ai nostri Comuni e in particolare al nostro mezzogiorno.

    Il sindaco ha ringraziato i dipendenti ed il responsabile della gestione del sito Antonio Pugliese, ai quali ha detto,  va il riconoscimento da parte della nostra maggioranza, per l’impegno, la professionalità ed il lavoro fin qui svolto. A noi il merito di avere  mantenuto gli impegni e di avere  promosso con coerenza la legalità e la trasparenza nei vari settori dell’ attività amministrativa.

    Nel suo intervento Il Sindaco si è rivolto anche alle cariche istituzionali presenti invitandole  ad un atteggiamento di responsabilità e ad un maggiore impegno affinchè  l’Italia riacquisti nello scenario internazionale  il ruolo di una grande nazione.

    Agli importanti obiettivi conseguiti nel corso di questi ultimi mesi, si aggiunge  questo importante e significativo premio   della legalità e della trasparenza,  che riconosce al  Comune di Pentone un primato  nazionale.  Un eccezionale  obiettivo, che rende orgogliosa l’intera comunità pentonese e che inietta  all’amministrazione di maggioranza di “Futuro è Cambiamento” fiducia ed entusiasmo dopo anni di duro ed importante lavoro. “ E’ l’ora di raccogliere dopo avere a lungo seminato”, ha concluso il Sindaco di Pentone, felice del momento favorevole dell’ azione amministrativa della sua maggioranza, la cui visibilità varca i confini regionali, per condividere con il Ministero dei trasporti, l’Università di Siena, l’INPS, il Comune di Bologna e altre pubbliche amministrazioni obiettivi così prestigiosi, che fanno ben sperare per il futuro del piccolo centro della pre-sila catanzarese.

    Più informazioni su