Belcastro, approvato progetto per adeguamento sismico scuola primaria

Progetto finanziato per complessivi 920mila euro

Più informazioni su


    Più sicura, più accogliente e più bella. Così si presenterà la scuola primaria di Belcastro nei prossimi mesi: c’è nero su bianco.

    Con comunicazione ufficiale da parte del Dipartimento  infrastrutture, lavori pubblici e mobilità della Regione Calabria, è stato trasmesso al Comune di Belcastro l’esito  di approvazione del progetto per l’adeguamento sismico, impiantistico e strutturale della scuola primaria di Via Lucio D’Orso. Una buona notizia non solo per chi ci lavora o studia, ma per tutto il paese che si affaccia sullo Ionio.

     L’edificio verrà messo a norma  sul piano  sismico con una serie di interventi che potenzieranno la struttura edilizia. L’intervento prevede la realizzazione dell’impianto idrico antincendio e la predisposizione di tutti i presidi di sicurezza previsti per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi da parte del comando provinciale dei Vigili del fuoco.

    E’  prevista la realizzazione della riserva idrica e gruppo di pompaggio essendo già presente la linea idrica di alimentazione degli idranti già installati. Inoltre, ogni locale della la struttura verrà dotato di rilevatori di incendio collegati a una centralina di controllo e segnalazione. In ragione anche degli interventi di risparmio energetico della struttura  previsti in progetto, è in programma  la sostituzione della caldaia al fine di averne una di potenza ottimale per la nuova condizione anche impiantistica della struttura. In agenda anche  l’installazione di un impianto solare termico sufficiente a coprire, senza ulteriori interventi di altre fonti energetiche, il fabbisogno dell’istituto scolastico anche in inverno in cui, naturalmente, si verificano più giorni di pioggia e cielo coperto consecutivi.

    Sarà  prevista anche la messa a dimora di specie arboree autoctone nell’atrio della scuola con la creazione di un area verde, dove ci  sarà uno spazio ben delimitato in cui, in condizioni di sicurezza, saranno installati dei giochi adatti per l’età degli alunni della scuola. Intorno a questa area verranno installate panchine e piantumate essenze arboree del tipo illustrato al paragrafo precedente.

     

     

    Il costo dell’intero progetto ammonta a circa   920mila euro.  I lavori inizieranno non appena la Regione Calabria accrediterà le somme al Comune, previste entro fine anno o al massimo inizio del 2019. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino  Maurizio Pace per un progetto caldeggiato da lunghi  15 mesi:” Devo dire grazie – ha asserito il giovane sindaco belcastrese- al gruppo di consiglieri che, in questo periodo, mi sta aiutando in questo duro lavoro che ci vede impegnati quasi tutti i giorni della settimana a fronteggiare la situazione economica di dissesto dichiarato nel 2016 e per il quale siamo in continuo contatto con il Ministero dell’Interno per cercare di arrivare a una soluzione definitiva che possa dare al Comune un po’ di respiro a livello finanziario. Nonostante questo stiamo altresì portando avanti una serie di progetti di cui a breve raccoglieremo i frutti, non dimenticandoci dei piccoli problemi quotidiani dei cittadini, ai quali cerchiamo sempre di essere vicini, nonostante le mille difficoltà economiche a disposizione”.

    Ultimati  i lavori sul Castello dei Conti d’Aquino e della chiesetta adiacente che verrà presto arredata e inaugurata, presentato il progetto per la rete wifi e videosorveglianza per un importo presunto di circa 40.000 euro, a breve  verrà presentato pure il progetto sulle strade interpoderali sempre in applicazione al PSR Calabria 2014-2020: Belcastro pensa e si ripensa.

     

    Enzo Bubbo

    Più informazioni su