Fermi, formazione con lo psicopedagogista Stefano Rossi VIDEO

Nuova didattica: 'Servono docenti che siano testimoni del desiderio, capaci di poter trasmettere ai ragazzi la giusta curiosità nel saper scoprire se stessi e il mondo che ci circonda'

Più informazioni su


    La formazione continua all’Istituto di Istruzione Superiore Fermi  di Catanzaro con un nuovo evento che nei giorni del 21 e 22 Gennaio ha interessato i docenti. Nell’ambito del Piano per la Formazione dei Docenti dell’Istituto, piano orientato verso una didattica innovativa aderente alle esigenze formative dei ragazzi della società contemporanea, il Dirigente Scolastico Teresa Agosto ha voluto fortemente inserire la formazione con il dottor Rossi, conosciuto a Roma in occasione di un incontro tra le scuole in rete per il Future Smart Teacher.

    Importante psicopedagogista non solo in Italia sulla didattica innovativa e sulla gestione dei ragazzi ribelli e delle classi oppositive, Stefano Rossi non cerca mezzi termini: i ragazzi di oggi non hanno le idee chiare. Non sanno dove andare, e spesso, nei docenti, invece di trovare chi fornisca loro ascolto e supporto, trovano dei muri.

    “Ognuno di noi – spiega Rossi ai microfoni della WebTV Fermi – ha delle crepe interiori. Immaginiamoci come dei vasi con dell’acqua: l’importante non sarà sapere della nostra crepa, ma che se l’acqua che cade andrà su un prato, potranno nascere dei fiori.” Insegnare ai ragazzi a sapersi valorizzare, quindi, è il messaggio chiave che il relatore ha voluto trasmettere.

    “Viviamo in un mondo liquido, che contiene una società liquida – dice Rossi collegandosi a Baumann – in cui l’unica certezza è l’assenza di certezze.” Secondo Rossi serve trovare dei docenti che siano testimoni del desiderio, capaci di poter trasmettere ai ragazzi la giusta curiosità nel saper scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Lo sguardo di Stefano si intensifica quando si parla di resilienza: la grinta che i ragazzi devono sviluppare, secondo lo psicopedagogista, deve essere direttamente proporzionale al coraggio e all’autostima.

    Tanti docenti ad ascoltare Stefano Rossi, a Catanzaro esclusivamente per il personale docente dell’IIS Fermi. Per l’occasione il Dirigente Scolastico Teresa Agosto ha espresso gratitudine a Rossi per la disponibilità e la massima professionalità e soddisfazione per il successo che la formazione ha avuto tra i docenti. Stefano Rossi ha fatto i complimenti alla stessa Dirigente per l’attenzione e il coinvolgimento che i docenti hanno dimostrato e ha dichiarato la sua disponibilità ad incontrare in occasioni future ancora il personale della scuola e gli stessi ragazzi.

    Immancabile, infine, l’intervista e la “chiacchierata” ai microfoni della Web tv del Fermi, verso la quale ha espresso, nelle sue conclusioni, sentito apprezzamento perché, ha detto, la stessa “può creare strade lì, dove non ci sono. Come? Perseveranza, studio e lavoro di squadra. Sono le cose che io auguro a tutti i ragazzi che ci stanno ascoltando” Guarda anche tu Scacco Matto, il nuovo programma targato WebTV Fermi.

    La puntata 0, andata in onda oggi, è stata incentrata proprio su Stefano Rossi. A cura di Roberto Sestito e Filiberto Canino – Reparto Giornalismo / Riprese e Montaggio

    Più informazioni su