Anche a Catanzaro la giornata della colletta alimentare

Coinvolti numerosi volontari soci dei diversi Club service cittadini - Rotary, Rotaract, Interact e Agesci Gruppo Scout Catanzaro n. 9

Più informazioni su


    Ieri, sabato 28 Novembre, si è tenuta in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Ed anche Catanzaro non è stata sorda a tale richiamo. 

    Per tutta la giornata i numerosi volontari, soci dei diversi Club service cittadini – Rotary, Rotaract, Interact e Agesci Gruppo Scout Catanzaro n. 9  – posizionatisi all’ingresso del punto vendita Sidis di Viale Pio X ( di fronte al nosocomio cittadino per intenderci) hanno invitato i clienti del supermercato a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire a strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. Donazioni, queste ricevute, che andranno ad integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. Un piccolo grande gesto per aiutare chi ha più bisogno, fondato esclusivamente sullo spirito di collaborazione e di partecipazione delle famiglie e che ha riscosso notevole successo. Gli alimenti maggiormente raccolti sono stati, come d’altronde sollecitato dagli organizzatori, i prodotti per l’infanzia, nonchè riso, pasta, olio, legumi, sughi, pelati, tonno in scatola e biscotti e più in generale cibi e altri prodotti non facilmente deteriorabili e idonei ad una prolungata conservazione.

    “Oltre 4 milioni di persone in Italia – ricorda il Presidente del Rotaract Club di Catanzaro promotore Ing. Paola Russo – soffrono di povertà alimentare, e nel Mezzogiorno la situazione delle famiglie bisognose sta davvero degenerando sempre di più”; sottolineando altresì che “ormai la società vive difficoltà e ristrettezze economiche notevoli ed è per questo che per venire incontro alle crescenti difficoltà delle famiglie c’è sembrato doveroso aderire a questa grande iniziativa di solidarietà”. “Anche Papa Francesco, nell’udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare, – afferma uno dei tanti ragazzi volontari intervistati – ha evidenziato come oggi il problema della fame nel mondo abbia assunto le dimensioni di un vero scandalo che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani. Ma tutti noi possiamo fare qualcosa: basta un piccolo gesto di umiltà ed attenzione concreta verso il prossimo”.

    Il Presidente Russo ha, infine, tenuto a ringraziare la famiglia Noto per il costante supporto alle iniziative del Club, ed ovviamente tutti coloro che hanno dimostrato la loro generosità contribuendo alla raccolta: “ Catanzaro ha un grande cuore ed anche oggi lo ha dimostrato ancora una volta nei fatti”.

    Chiara Matacera

    Addetto Stampa Rotaract

    Più informazioni su