Angeli della Sila: a Pentone il gruppo Baby Angel si racconta

Successo per l'iniziativa  che intendeva diffondere i temi della Protezione Civile tra i cittadini più giovani 

Più informazioni su


    Il 16 dicembre scorso  alle ore 17,00 presso la Sala dei Convegni del Santuario di Termine nel Comune di Pentone, il Presidente dell’Associazione Angeli della Sila, D.ssa Maria Gagliardi, ha presentato l’iniziativa che intende diffondere i temi della Protezione Civile tra i cittadini più giovani di età compresa tra gli otto ed i quattordici anni, attraverso il gruppo denominato Baby Angel, e che già da un anno e mezzo lavora attivamente.

    La D.ssa Gagliardi ha sottolineato che veicolare ai più giovani il messaggio di solidarietà, partecipazione, condivisione, rispetto, sicurezza, rappresenta un importante investimento culturale e sociale al quale con questo progetto si ambisce.

    Consapevoli che la conoscenza è la prima azione di autotutela, di prevenzione e di valorizzazione del proprio territorio, è piaciuta l’idea di poter trasmettere ai più giovani a comprendere come comportarsi in emergenza da volontari, attraverso specifici corsi ed esercitazioni con i quali si coinvolgerà i ragazzi nelle principali attività di Protezione Civile.

    Il Gruppo dei Baby Angel può già contare di quasi  50 minivolontari che con entusiasmo partecipando a tali attività, e pertanto con il Responsabile della Protezione civile della Regione Calabria Prof. Carlo Tansi si è deciso di presentarli alla collettività.  

    Il Prof. Tansi  ha espresso tutto il suo compiacimento per una iniziativa rivolta ai giovani ai quali ha espresso l’augurio affinché il gruppo possa lavorare con impegno e continuità, considerato che la Calabria è una Regione ad alto rischio sismico ed idrogeologico e quindi la prevenzione e la previsione rientrano tra le priorità della Protezione Civile.

    Hanno altresì partecipato alla manifestazione: il Sindaco di Pentone Dr. Michele Merante, Don Gaetano Rocca, l’Ing. Raffaele Niccoli dell’Arpacal, il Dr. Luigi Bigagnoli Funzionario del Ministero dell’Interno ed il Dr. Stefano Morena direttore del CSV di Catanzaro, il Comandante della Stazione Carabinieri Mar.llo Francesco Scigliano, i rappresentanti della Stazione Catanzaro del Corpo Forestale dello Stato, il Presidente della Camera Minorile distrettuale di Catanzaro Avv.to Rossana Greco, il gruppo del Soccorso Alpino di Catanzaro con l’unità cinofila, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Catanzaro, il Gruppo Comunale di P.C.  di Sorbo San Basile, tutti hanno apprezzato il progetto dell’Associazione Angeli della Sila complimentandosi per tale lodevole iniziativa.

    Ma i veri protagonisti della serata sono stati i ragazzi che si sono presentati descrivendo il percorso già fatto ed il progetto futuro. Infatti l’Associazione ha pensato per loro ad un’esperienza unica, quella cioè di gestione di un’associazione  completa, da creare e gestire dal nulla e soprattutto in prima persona, cercando di capire, per quanto possibile, come affrontare le problematiche contingenti e ragionare criticamente sulle difficoltà di creare e gestire un sistema complesso di un gruppo con tutte le dinamiche ad esso appartenenti. Al di là degli aspetti propri del mondo della protezione civile, la speranza è di riuscire a dare ai ragazzi la consapevolezza dell’importanza di lavorare insieme, uniti, coordinati. Di sostituire il noi all’io, la previsione e l’organizzazione all’improvvisazione.

    I ragazzi si sono organizzati con apposito Statuto ed hanno eletto anche il loro Baby Presidente ed il Consiglio Direttivo.

    Più informazioni su