Commissione delle Pari Opportunità Comune, importante progetto in corso

Psicoeducativo dal titolo: "Tu chiamale se vuoi..emozioni! ". Tra le attività della commissione che si è insidiata nei mesi scorsi

Più informazioni su


    La Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro, nominata nello scorso luglio 2015 ed insediatasi  in ottobre, – si legge in una nota stampa- ha subito rivolto il suo interesse verso le questioni di rilevante attualità ed emergenza, in primis il fenomeno della violenza sulle donne. Dopo la partecipazione all’iniziativa promossa dal Centro Calabrese di Solidarietà e Mondo Rosa, nell’occasione della giornata contro la violenza delle donne, svoltasi il 25 novembre a Catanzaro, sono seguiti gruppi di confronto sul tema, da cui si è costruita la prima azione da mettere in campo, suggerendo al Comune di Catanzaro, di approvare iniziative di prevenzione, da destinare alle nuove generazioni, con finalità educative. A tal proposito, l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha risposto prontamente alla proposta della Commissione, consentendo la realizzazione di un Progetto psicoeducativo dal titolo: “Tu chiamale se vuoi..emozioni! “, attualmente in corso e destinato agli allievi delle prime classi delle scuole medie inferiori dell’Istituto “Petrucci” del centro cittadino e dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Est.

    Gli incontri – fondati sul metodo esperienziale dello psicologo Ellis, che aiuta a gestire al meglio il proprio vissuto emotivo – si stanno svolgendo  a cadenza settimanale fino alla metà di febbraio. Gli esperti, nominati dal Centro Calabrese di Solidarietà (il cui progetto, tra i tre recapitati alla Commissione, è risultato più confacente all’idea di creare una consapevolezza emozionale), sono pedagogisti, sociologi e psicologi che si avvalgono di metodi induttivi attraverso cui riconoscere  le emozioni e i sentimenti, insegnando ai ragazzi a governare le emozioni più negative, come la rabbia, a superare la difficoltà a tollerare le frustrazioni, che possono sfociare nelle reazioni aggressive.

    La Presidente della Commissione, l’avvocato Giuseppina Pino, insieme alla consigliera Benedetta Garofalo, in rappresentanza di tutte le altre, ha presenziato in un’occasione ai lavori presso l’Istituto Petrucci, verificando la partecipazione entusiasta degli alunni: sotto la guida degli esperti Franca Astorino ed Alfredo Avallone, (sono impegnati a Siano, invece, Andrea Barbuto, Cristina Marino, Claudio Falbo e Rosa Fiore).

    Maggiori dettagli saranno resi noti a conclusione del progetto, a seguito della presentazione dei risultati realizzati.

    Emozioni, amicizia, tolleranza, empatia, comprensione, equilibrio: le parole chiave nella ricerca dei valori per una convivenza pacifica e solidale.  

    Più informazioni su