Il 15 e il 16 aprile inizia il II update di Reumatologia Pediatrica

Dopo il successo della precedente edizione  saranno presenti in Calabria i maggiori esponenti delle più prestigiose Scuole Reumatologiche Pediatriche d’Italia

Più informazioni su


    È imminente l’inizio dei lavori del Secondo Update  di Reumatologia Pediatrica in Calabria. Il Convegno si terrà al MIRABEAU PARK HOTEL di Montepaone Lido-Gasperina  nei giorni 15 e 16 aprile 2016. 
    Dopo il successo della precedente edizione, nel maggio 2015, ancora una volta saranno presenti in Calabria i maggiori esponenti delle più prestigiose Scuole Reumatologiche Pediatriche d’Italia: dal Gaslini di Genova al Bambino Gesù di Roma, alla Pediatria di Trieste, per citare solo alcune delle Istituzioni invitate. 
    Quest’anno, inoltre,  una grande novità: prenderà parte ai lavori il dott. Farhadian, dagli Stati Uniti d’America, uno dei massimi esperti mondiali della PANDAS, la Sindrome neuropsichiatrica infantile che ancora fa discutere gli studiosi, nell’ambito di una tavola rotonda che vedrà anche la partecipazione di altri esperti italiani, organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Genitori dei piccoli pazienti affetti da tale patologia.
    “Ho inteso portare qui, in Calabria, quanto di meglio il panorama nazionale e internazionale offre in questo particolare ambito della pediatria – dice la dott. Maria Cirillo, Presidente del Convegno, Reumatologa Pediatrica della UO di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera  Pugliese-Ciaccio di Catanzaro-“.
     “Ancora non vi è, nè presso l’opinione pubblica, né presso la classe medica, prosegue la dott. Cirillo, la giusta considerazione verso questo settore della Pediatria; mentre per altre patologie croniche dell’infanzia vi è adeguata percezione della possibilità che i bambini possono essere anche affetti da altre condizioni come cardiopatie, diabete, tumori, non altrettanto accade per le patologie reumatologiche,  poi non così rare, per le quali ancora è diffusa la convinzione che i bambini debbano esserne immuni”. 
    “ il Convegno- continua la Pediatra- vuole proprio contribuire a diffondere , soprattutto fra gli operatori della Salute, Medici e altre figure professionali del mondo sanitario cui si rivolge, la cultura delle conoscenze in reumatologia pediatrica. Le affezioni reumatologiche in età pediatrica, spesso subdole nel loro esordio e nelle loro manifestazioni cliniche, sono più diffuse di quanto non pensiamo: a noi la sfida di saperle tempestivamente riconoscere perché oggi una diagnosi precoce consente spesso una cura risolutiva e di ridurre disabilità future per i piccoli pazienti”.
     
    “Vi aspetto numerosi, come per la precedente edizione, nei giorni 15 e 16 aprile al Mirabeau di Montepaone Lido- Gasperina, conclude la dott. Cirillo rivolta ai Colleghi, perché solo dalla conoscenza di questi scenari complessi potrà nascere quel riscatto culturale che potrà arrestare la migrazione sanitaria dalla nostra Calabria alla ricerca della soluzione dei problemi di salute. I viaggi della speranza, o meglio della disperazione, sono una voce passiva che tanto ancora grava sui bilanci della Sanità Calabrese, non trascurando l’aspetto umano del disagio e della sofferenza per le famiglie costrette a emigrare alla ricerca di una cura per i propri figli. Oggi, curando qui in Calabria questi bambini possiamo dire di contribuire a invertire questa tendenza.”

    Più informazioni su