Al via domani ‘Orizzonti Musicali – Città di Catanzaro’

Organizzata dall’Associazione Giovanile Iniziative Musicali Calabria  con il patrocinio del Comune di Catanzaro

Più informazioni su


    Si terrà il prossimo  5, 6 e 7 maggio la Seconda edizione della Rassegna Musicale “Orizzonti Musicali- Città di Catanzaro”organizzata dall’Associazione Giovanile Iniziative Musicali Calabria  con il patrocinio del Comune di Catanzaro. Nella tre giorni che si svolgerà nella sala Concerto del Comune di Catanzaro, la Rassegna   aprirà i battenti alle ore 15,00 per le esibizioni di giovani  studenti delle  classi musicali delle scuole medie della città e della Provincia di Catanzaro oltre che di studenti delle più importanti associazioni musicali operanti nella città di Catanzaro e allievi  del Conservatorio di Vibo Valentia.

    Conclusa la prima fase del pomeriggio con la consegna degli attestati ai partecipanti,  alle ore 19,00 il  programma della serata proseguirà con  momenti di intrattenimento teatrali e musicali. In particolare,  la serata del 5 maggio   si concluderà con un intervento teatrale a cura dell’associazione ”Teatro Nuova scena Acli” curato da Salvatore Conforto e da alcuni allievi della scuola d’arte . Nelle serata del 6 e 7  maggio sempre alle ore 19,00 ,  l’appuntamento proseguirà  con la musica classica . Al Pianoforte il M° Lorenzo Bevacqua ,nella serata del 6 maggio, eseguirà  brani  tratti da opere di Mozart, Beethoven, Chopin e Liszt mentre nella serata finale del 7 maggio, sempre al  Pianoforte il M°  Luca Lione intratterrà il pubblico presente con musiche di Bach, Chopin, Haydn e Liszt .

    Novità di quest’anno è  l’istituzione di un Premio per la Musica  che l’Associazione Giovanile Iniziative Musicali Calabria, attribuirà alla memoria del  M° Nicola Monizza e del  M° Nino De Sanctis  oltre che e al lavoro svolto ancora   oggi  dal M° Alfred Nieedermann quale riconoscimento per il lustro  donato alla Città di Catanzaro attraverso la diffusione della musica e l’insegnamento della stessa alle giovani generazioni.

    La Rassegna musicale voluta dagli organizzatori  tiene fede ad una finalità dell’Associazione catanzarese che è quella di promuovere l’amore per la musica e dare l’opportunità anche a giovani studenti di cimentarsi suonando davanti ad un pubblico qualificato in un contesto musicale di ottimo livello. Non a caso le serate del 6 e del 7 maggio si concluderanno con l’esibizione al Pianoforte di due giovani Maestri calabresi laureatisi presso il Conservatorio di Potenza.

    LORENZO BEVACQUA, promettente pianista attualmente frequenta l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, allievo del Maestro Piero Rattalino e del Maestro Roberto Giordano. Ha partecipato a varie rappresentazioni concertistiche, nonché a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Tra questi se ne citano alcuni: vincitore assoluto del “1° Concorso musicale Gustav Mahler” ;;Primo premio assoluto al “12° concorso nazionale per giovani musicisti FIDAPA”;   primo classificato al 4° concorso nazionale “Luciano Luciani”; primo premio assoluto al “VIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti LUIGI DENZA” di Castellammare di Stabia;   premio “miglior pianista ORFEO STILLO” al X concorso internazionale “Città di Paola”; primo premio al 13°Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare”; primo premio assoluto al 1° concorso nazionale “Musica al Cenacolo” di Catignano(PE) .  Ha debuttato con orchestra eseguendo il 4° concerto di Beethoven nella stagione concertistica 2014/2015 del Teatro Rendano, con l’orchestra del conservatorio di Cosenza. Si è inoltre distinto in diverse masterclass, in particolare con i maestri Franco Scala, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e Vincenzo Balzani.

    LUCA TIONE brillante pianista è stato vincitore di un gran numero di concorsi nazionali e internazionali quali il concorso Città di Putignano, concorso Maggio musicale Rossanese, concorso musicale nazionale G. Mahler dove si è classificato Primo assoluto. Nell’ottobre del 2015 ad Anversa su invito dell’ambasciatore olandese Frans Bijvoet ha suonato  presso il consolato dei Paesi Bassi e nel dicembre 2015 ha suonato nella sala “Chopin” a Napoli per l’associazione musicale e culturale “Napolinova”. Nel marzo 2013 ha vinto il primo premio assoluto al concorso pianistico nazionale “Città di San Teatino” e vincitore del premio speciale “A.Ottaviano per la migliore esecuzione di un brano di Lszt.  Tra i numerosi premi ricevuti si cita il premio speciale alla memoria di “Maria Virginia Carucci” per le migliori doti interpretative ;  primo premio  nel XII concorso internazionale di musica di Paola con la vincita di un concerto presso la prestigiosa accademia Pianistica Internazionale di Imola e il primo premio assoluto del premio speciale “Simon verlag BW al concorso internazionale “Città di Albenga”.

    Più informazioni su