Taekwondo: Team Donato al campionato Interregionale di combattimento

Tre medaglie di bronzo firmate Mingrone, Cittadino e Tinello

Più informazioni su


    Domenica 1 Maggio 2016 si è svolto il Campionato Interregionale di combattimento di taekwondo classe cadetti B presso il Palazzetto dello sport di Giovinazzo in Provincia di Bari. La manifestazione ha contato 604 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia e suddivisi nelle rispettive categorie.

    L’evento ha visto anche la partecipazione della società sportiva di Settingiano TEAM DONATOTAEKWONDO guidata dal Direttore Tecnico M° Raffaele Donato cintura nera quinto dan.

    Cinque gli atleti del TEAM DONATO TAEKWONDO che prendono parte al Campionato: Pascuzzo Maggiorino categoria -33kg, Frontera Giuseppe categoria -37kg, Francesco Mingrone -41kg, Cittadino Alessandro -57kg eTinello Giuseppe Mario -30kg. Forte tensione per i giovani atleti del Team Donato in quanto alla loro prima esperienza. Sorteggio da brivido per  l’atleta Pascuzzo Maggiorino nella categoria -33kg, che deve arrendersi agli ottavi di finale di fronte al più forte di categoria, nonostante l’ottima gestione dell’incontro e le diverse tecniche portate a segno. Ottimo esordio per Giuseppe Frontera che batte agli ottavi di finale l’atleta di casa ai punti per 13 a 8, ottenendo il pass per i quarti di finale, che sfortunatamente non disputa a causa delle condizioni di salute non ottimali, terminando così con il quinto posto nella classifica.

    E’ la volta di Francesco Mingrone nella categoria -41kg che con grande tecnica, lealtà, coraggio ed umiltà riesce a fare suo l’incontro dei quarti di finale, incontro che non ha storia in quanto vede l’arbitro costretto a interrompere al 2° round sul punteggio di 13 a 0 dando la vittoria per KO tecnico all’atleta catanzarese. Mingrone conquista facilmente la semi finale che termina con un dubbioso risultato di 13 a 7 per l’atleta pugliese…conclude quindi salendo sul terzo gradino del podio…è medaglia di bronzo. Ottima prova di Cittadino Alessandro in una categoria non sua, la -57kg (categoria di giganti), affrontata con grinta e determinazione nella quale si ferma in semifinale e conquista anche’egli la medaglia di bronzo. Nella categoria           -30kg spetta il confronto a Tinello Giuseppe, che con forza, grinta e determinazione batte ai quarti di finale l’avversario pugliese per 10 a 9, rendendo l’incontro da cardiopalmo per atleti, tecnico e genitori. Si ferma in semifinale dimostrando altrettanta grinta e determinazione. Anche per Tinello quindi è terzo gradino…bronzo!

    Raffaele Donato: “mi ritengo abbastanza soddisfatto per il risultato ottenuto, sono molto contento di aver visto rientrare i ragazzi con il sorriso ed apprezzo la fiducia e la stima dimostratami dai genitori. Bisogna fare tesoro di quest’altra esperienza ed affrontare sempre con umiltà e con spirito di sacrificio i prossimi impegni sportivi. 

    Più informazioni su