All’attore Enzo De Caro il premio ‘Una zampa per amica’

Su iniziativa dell'associazione animalista catanzarese Su La Zampa da consegnare ai vip che si distinguono per  la tutela del benessere animale

Più informazioni su


    Sull’onda del successo che ha visto il noto attore Enzo Decaro  brillare come volto caro al pubblico televisivo nella fortunata fiction “Una donna per amico”, accanto ad Elisabetta Gardini, – si legge in una nota del presidente dell’associazione animalista Su La Zampa Lorella Commodaro- ho voluto istituire il Premio “Una zampa…per Amica”, da consegnare ai vip che si distinguono per  la tutela del benessere animale. Dopo aver insignito quali nostri testimonial  e Soci onorari gli attori Luca Ward e Giorgio Panariello, questa volta abbiamo dedicato la nostra attenzione ad uno degli attori più amati soprattutto dal pubblico del piccolo schermo. Enzo Decaro, difatti, nella serie “Provaci ancora prof”, in cui interpreta il ruolo dell’architetto Renzo, ‘marito’ della prof  Camilla Baudino  (al secolo Veronica Pivetti) e papà di Livietta. Non solo: la famiglia ha anche un figlio peloso, il cane Potty! La fiction, che sta registrando gli episodi della settima serie,  propone interessanti spunti non solo di vita familiare ma anche di educazione al rispetto degli animali. Niente di più naturale, per Enzo Decaro, immedesimarsi nel ruolo, visto il suo noto attivismo per i diritti degli amici a quattro zampe, e non solo. Nella realtà, ha avuto molti cani e l’ultima, Maya, volata sul ponte dell’arcobaleno a 15 anni, ha lasciato nel nostro beniamino un forte senso di vuoto. A proposito del randagismo, De Caro ha affermato: “Gli abbandoni estivi sono alti, manca il senso di responsabilità ma mancano anche le strutture ricettive. Se si vuole portare in vacanza il proprio animale, rarissimi sono gli alberghi che accettano cani o gatti, e molti di loro impongono addirittura la taglia.  Sul randagismo figlio degli abbandoni domestici, credo bisognerebbe coinvolgere molto i giovani,  motivarli e sensibilizzarli maggiormente”.

    Enzo Decaro tornerà volentieri in uno dei prossimi appuntamenti in cui coinvolgeremo la cittadinanza, vuoi la Sfilata a quattro zampe che stiamo già organizzando o, meglio ancora, per la Terza Giornata regionale del Randagino in cui coinvolgeremo, nel prossimo autunno, le Scuole.

    Ci corre obbligo ringraziare Claudio Rombolà del Teatro del Grillo in Soverato che ci ha permesso di incontrare Decaro e di consegnargli il gatto Thun simbolo della nostra alta stima nei suoi confronti.

    Più informazioni su