La Cittadella Regionale è Palazzo degli Itali: lo dice l’assessore Roccisano (CON VIDEO)

Nel corso della premiazione di Vivarium: conoscere Cassiodoro quel 'nome' è tornato alla ribalta. A pronunciarlo un membro della giunta Oliverio

Più informazioni su


    La cittadella regionale ha finalmente un suo nome, riscoperto quasi per caso: Palazzo degli Itali. E a rivelarlo ad un platea di alunni e insegnanti, giunti nella casa dei calabresi per la premiazione del concorso di idee legato al progetto “Vivarium: conoscere Cassiodoro”, è stato l’assessore al lavoro e alla scuola Federica Roccisano che ha aperto il proprio intervento sottolineando, appunto, l’importanza simbolica di un’intitolazione su cui finora dalle parti della Regione, in nessuna uscita pubblica, era stata data conferma.

    La storia del nome “Palazzo degli Itali” era iniziata un paio d’anni fa con la formale richiesta di intitolazione inviata dall’amministrazione comunale di Catanzaro dopo gli esiti di un referendum on line che ha registrato migliaia di voti. “Palazzo degli Itali” era stata l’opzione che ha aveva riscosso maggiore successo, il nome giusto che rendesse onore al territorio in cui risalgono le radici del nome Italia e che rappresentasse al meglio il simbolo dell’unità tra tutti i calabresi. Nonostante i numerosi appelli, dalla Regione e dal governatore Oliverio non era mai stata data risposta positiva alle richiesta “popolare”, tanto da far cadere nel dimenticatoio la proposta. Oggi quel nome, Palazzo degli Itali, è però tornato alla ribalta, per bocca dell’assessore Roccisano che ha scelto un momento significativo, vista la presenza di tanti alunni nella sala verde della Cittadella, per rendere pubblica una denominazione evidentemente passata sotto traccia e di cui manca, tuttora, un riscontro formale. 

    Domenico Iozzo

     

    Più informazioni su