Assistenza e soccorso, nasce il Cap: coordinamento gratuito pubblica assistenza

Vi aderiscono numerose associazioni di volontariato

Più informazioni su


    L’unione fa la forza. E’ questo il principio sul quale si è costituito lo scorso 19 giugno il Cap, Coordinamento Pubblica Assistenza, che opererà per via sperimentale nel mese di Luglio in provincia di Catanzaro.

    Si tratta dell’unione di numerose associazioni di volontariato nell’assistenza e nel soccorso che in questa prima fase opereranno offrendo una vasta copertura del territorio a supporto dei 118 esistenti.

    Il Cap è stato costituito dalla Cz Life, Aps Madonna dei Cieli, Croce Italia Sellia Marina, Montepaone Soccorso, Cozzilla Santa Caterina sullo Ionio, Croce Azzurra del Bambin Gesù di Catanzaro, Nuova Croce Azzurra Cooperativa onlus e Croce Bianca Lamezia Terme.

    Il coordinamento è tuttavia aperto a tutte le associazioni che vorranno aggregarsi al Cap.

    Il Coordinamento Pubblica Assistenza metterà a disposizione totalmente gratis i propri servizi sul territorio provinciale: un’ambulanza sarà presente a Catanzaro, Catanzaro Lido, Sellia Marina (106 territoriale), Soverato (da Montepaone per il comprensorio), Santa Caterina sullo Ionio (da Badolato a Guardavalle), Tiriolo (SS 280, Marcellinara, Settingiano, al limite di Lamezia) e Lamezia Terme, dove 2 ambulanze opereranno sul territorio fino a Falerna.

    Il servizio può essere richiesto gratuitamente contattando il numero 0961-727719, operativo nella sede di Germaneto. I mezzi garantiscono l’intervento in 8 minuti in città e 20 minuti fuori città.

    “Il terzo settore è presente sul territorio, affermano i componenti del Cap. Il nostro è un servizio che si aggiunge al soccorso istituzionale e si offre di tamponare l’emergenza attuale diffusa nella provincia di Catanzaro, dove i mezzi sono pochi”.

    Il Cap dispone anche di 4 auto per il trasporto del sangue e degli emoderivati, due operano a Soverato e due a Lamezia.

     

    Più informazioni su