CalabriaOltre: ‘Vigili Urbani a Lido? Una meteora’

Tutto è lasciato alla totale discrezionalità dei cittadini alcuni dei quali, bisogna ammetterlo, non fa del senso civico il proprio credo

Più informazioni su


    “L’estate è oramai entrata nel vivo e, mentre durante i fine settimana il centro storico chiude per ferie, il quartiere marinaro vive freneticamente l’avvio di questa nuova stagione vacanziera. Non può non farci piacere constatare che la Marina di Catanzaro è diventata a tutti gli effetti attrattiva e non solo per i catanzaresi. Constatiamo con piacere che la moltitudine di locali, anche di fresca inaugurazione, pullulano di giovani vogliosi di divertirsi dopo le fatiche scolastiche. Ovvio che le attenzioni di chi ci amministra dovrebbero concentrarsi su questo vitale quartiere senza il quale sarebbe l’intera  città a dovere esporre il cartello “chiuso per ferie”. E invece tutto è lasciato alla totale discrezionalità dei cittadini alcuni dei quali, bisogna ammetterlo, non fa del senso civico il proprio credo. Per essere chiari fino in fondo, riteniamo che il moltiplicarsi di presenze a Lido, meriterebbe una risposta in materia di sicurezza e viabilità. Tradotto, il buon senso consiglierebbe di veicolare la maggior parte dei Vigili Da alcuni si da altri no. Gli operatori commerciali, che sono gli artefici di questa ripresa economica di Lido, vengono continuamente controllati anche di notte imponendo regole quantomeno discutibili per una realtà a vocazione turistica. I cittadini ancora disorientati da questa racconta differenziata che tanto ci fa penare e che tanti disservizi ancora provoca, vengono sanzionati in maniera intransigente.
    E del traffico chi se ne occupa? Delle soste selvagge chi si preoccupa? Dall’occupazione abusiva  dei parcheggi riservati ai diversamente abili chi ci tutela? E di tutte quelle autovetture parcheggiate praticamente in mezzo alla strada in prossimità di locali molto frequentati ne vogliamo discutere? Per non parlare della pista ciclabile non utilizzata dai più, mentre sul lungomare biciclette di ogni tipo scorazzano ad alta velocità mettendo a repentaglio l’incolumità fisica di chi vorrebbe passeggiare tranquillamente. Ma per tutte queste cose i Vigili non ci sono, l’organico è ridotto al lumicino e quei pochi in servizio sono troppo impegnati a misurare i decibel che sprigionano le casse dei locali. E guai se si supera l’orario stabilito dalle ordinanze. Mica stiamo giocando una partita di calcio dove è previsto il recupero. Al novantesimo triplice fischio.
    Sia chiaro che noi non vogliamo che le regole non vengano fatte rispettare; anzi. Vorremmo solo che regole vengano fatte rispettare a TUTTI. E’ questo il senso del nostro ragionamento. Tutti si devono sentire controllati e devono imparare che le regole esistono e devono essere applicate. Se una Amministrazione crea diseguaglianza nell’applicazione delle regole da Lei stessa scritte, crea solo malcontento. E anche quel senso di protesta da parte di chi si sente vessato e perseguitato.
    Basterebbe solo un poco di buon senso e forse ci sentiremmo tutti più “uguali”.
     
    Giuseppe Silipo Responsabile Circolo Cittadino Associazione CalabriaOltre.

    Più informazioni su