Mercoledi, 18 gennaio 2017 ore 19:15  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
ISTITUZIONE

Gratuito patrocinio civile e penale. Una giornata di studi

L'evento è organizzato dalla sezione cittadina del Movimento forense 

Gratuito-patrocinio-civile-e-penale-Una-giornata-di-studi
Martedì 05 Luglio 2016 - 13:30

Si parlerà di gratuito patrocinio civile e penale, ad ampio raggio, nel nuovo evento formativo organizzato dalla sezione catanzarese del Movimento Forense in collaborazione con l’associazione Centro Studi Forensi Calabria.

Infatti, con i contributi e la partecipazione di qualificati relatori, giovedì 7 luglio p.v., con inizio alle ore 16, presso la sala consiliare di Palazzo di Vetro, si terrà il convegno dal titolo “Gratuito patrocinio: istruzioni d’uso. Dall’istanza di ammissione alla liquidazione”. Un tema, quello oggetto dell’imminente convegno, di grandissima attualità ed interesse, che di certo finirà per attrarre l’attenzione degli addetti ai lavori.

L’evento è in attesa di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro ai fini della formazione obbligatoria.

Il programma dei lavori prevede i saluti di indirizzo degli avvocati Jole Le Pera (Presidente della sezione catanzarese del Movimento forense) e Giuseppe Carvelli (presidente della locale Camera Penale “A. Cantafora”). A introdurre il tema del convegno sarà l’avv. Antonello Talerico, consigliere dell’Ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro nonché componente della Commissione gratuito patrocinio dello stesso Ordine. Subito dopo l’evento formativo entrerà nel vivo con la trattazione di tutte le tematiche pratiche e teoriche relative, inizialmente, il gratuito patrocinio in sede civile. E ciò in virtù degli interventi dell’avv. Stefania Caiazza (componente del Movimento forense di Catanzaro) che si soffermerà sugli aspetti concernenti “l’istanza di ammissione alla luce del recente protocollo” e dell’avv. Fabrizio Sigillò (consigliere dell’Ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro) che tratterà l’argomento del “deposito telematico dell’istanza di ammissione”.Sarà un magistrato della sezione civile del Tribunale, ovvero la dott.ssa Ermanna Grossi, ad affrontare le questioni della “liquidazione del gratuito patrocinio nel processo civile e rimedi avverso il provvedimento di rigetto”.

I profili del gratuito patrocinio in sede penale saranno trattati dall’avv. Valerio Murgano del Foro di Catanzaro (componente del direttivo della locale Camera Penale “A. Cantafora”) che si soffermerà “sull’istanza di ammissione e sulla richiesta liquidazione” nonché “sull’effettività del diritto di difesa” e da un magistrato della sezione penale, ovverossia la dott.ssa Francesca Pizii, che spiegherà ed illustrerà i “criteri di ammissione e liquidazione anche alla luce del recente protocollo”.

L’incontro sarà moderato dall’ avv. Vittorio Ranieri, segretario della sezione catanzarese del Movimento Forense.



ULTIMISSIME