Scopa, palette e guanti. A Sellia Marina la giornata ecologica

Un'iniziativa del Comune con la collaborazione dell'oratorio San Nicola 

Più informazioni su


    Si è tenuta anche quest’anno la giornata ecologica, promossa dall’ amministrazione comunale di Sellia Marina guidata dal sindaco Francesco Mauro, iniziativa a cui hanno partecipato alcuni membri dell’oratorio San Nicola di Sellia Marina della parrocchia Santissimo Rosario.

    Il progetto in collaborazione fra i due enti è stato guidato dagli assessori Madia e Fulginiti. Armati di scopa, paletta e guanti, i volontari hanno proceduto alla pulizia della pineta adiacente al lungomare della cittadina ionica. ‘Lo slogan della giornata – leggiamo in una nota stampa – lo possiamo sintetizzare con questa frase: “maggiore estetica significa maggiore etica”. Infatti papa Francesco afferma: “Prendersi cura dell’ambiente non significa solo adottare un atteggiamento “verde”, è molto di più, significa un atteggiamento “di ecologia umana”. Il papa, nell’enciclica Laudato sì’, spiega che non si può separare l’uomo dal resto, che esistono ripercussioni sull’uomo quando l’ambiente viene maltrattato. Il rispetto dell’ambiente è sicuramente uno dei fattori principali per la vivibilità di una comunità’.

    “Siamo convinti – hanno detto membri dell’ oratorio a conclusione della giornata insieme ai parroci don Raffaele e don Giuseppe –che oltre ad aspettare le istituzioni preposte, bisogna darsi da fare in prima persona. Così ci si educa intanto ad un comportamento che, se non altro, non aggrava la situazione ambientale, e invita ognuno a non aumentare la sporcizia nella quale spesso viviamo e tranquillamente ci muoviamo. Si impara anche così a progettare un futuro migliore per le nuove generazioni”.

    ‘L’iniziativa -si legge ancora nella nota stampa – è da elogiare e da imitare. Vivere in un ambiente pulito ed educare al rispetto del territorio è proprio ciò che serve ad una città che troppo spesso “ama” invece vivere nell’incuria e nel degrado’.

    Più informazioni su