Università in centro, Tallini: ‘Voto favorevole è vittoria della città’

Ora la parola spetta, nella sua autonomia, al rettore

Più informazioni su


    “Non è stata la vittoria di una parte su un’altra, ma – come ho avuto modo di dire nel mio intervento in aula – è stata la vittoria della città. Il larghissimo voto espresso ieri dal Consiglio comunale sulla pratica “Psicologia al San Giovanni” – 21 voti favorevoli su 27 presenti, quasi l’80% dell’assemblea – si presta ad alcune importanti considerazioni. La prima riguarda proprio la pratica in esame e i suoi risvolti. Con la delibera adottata ieri, la Città ha messo a disposizione del Magnifico rettore prof. Quattrone la migliore soluzione logistica possibile per ospitare la nascente facoltà di Psicologia, una sede – lo ricordiamo – che lo stesso rettore ha dimostrato di gradire.

    In uno spirito quanto più possibile unitario, il Consiglio ha inteso offrire anche, come seconda opzione, quella messa a disposizione della Provincia, una porzione di Palazzo di Vetro, dimostrando che l’interesse della città è di portare in centro la facoltà e non di giocare alle primogeniture.

    L’emendamento proposto da Forza Italia, con senso di responsabilità e cogliendo i sentimenti della popolazione, ha arricchito la già articolata proposta del sindaco Abramo che ha dimostrato, con i fatti, che l’Amministrazione ha un disegno preciso per il rilancio del centro storico.

    Ora la parola spetta, nella sua autonomia, al rettore. Noi ci auguriamo che, di fronte ad una delibera così largamente condivisa, anche con una significativa parte delle minoranze, l’Università rompa gli indugi e accetti le proposte che vengono dalle istituzioni. Noi riteniamo che il San Giovanni sia la soluzione migliore, ma consideriamo valida anche quella del Palazzo di Vetro. In ogni caso, è stato dimostrato che la città non è divisa, ma è largamente favorevole all’ipotesi delle facoltà in centro.

    Peraltro, anche i pochi consiglieri che hanno votato contro, sul piano generale si sono detti d’accordo sulla necessità di ospitare nel centro storico le facoltà universitarie.

    Da segnalare positivamente il fatto che il nostro appello a non “ideologizzare” la discussione, è stato recepito da alcuni consiglieri del centrosinistra che non se la sono sentita di seguire il PD sul terreno del “no” ad ogni costo al San Giovanni, così come è estremamente positivo l’atteggiamento costruttivo del gruppo “Catanzaro da Vivere”-NCD. Dal Consiglio comunale è arrivata, pertanto, la risposta migliore, in linea con le attese dell’Università e del suo rettore”.

     

    Mimmo Tallini

    Capogruppo FI al Comune di Catanzaro

     

    Più informazioni su