Università in centro, Pisano (FI): ‘Il cuore della città non perde l’ultimo treno’

Merito di Forza Italia è stato quello di mostrare responsabilità e maturità politica non arroccandosi esclusivamente sulle proprie convinzioni

Più informazioni su


    “Nel mio ultimo intervento in merito alla vicenda relativa alla collocazione nel centro storico della facoltà di Psicologia auspicavo che in seno al consiglio comunale, che avrebbe avuto il compito di discutere e decidere sul tema,  la responsabilità nei confronti della città, la facesse da padrona.

    Così è stato per fortuna di Catanzaro e del suo centro storico.

     Il merito va ascritto ad ogni singolo consigliere comunale che, al di là della propria appartenenza politica, ha saputo far prevalere uno spirito teso a privilegiare le ragioni della città.

    Sempre in quell’intervento, facevo riferimento al fatto che sarebbe stata l’ultima fermata per il cuore della città. Ebbene, l’esito del consiglio comunale con la delibera che apre le porte del centro storico alla facoltà di psicologia, consente  alla città di non perdere il treno che la porta dritta verso la sua ripresa culturale ed economica.

    Merito di Forza Italia è stato quello di mostrare responsabilità e maturità politica non arroccandosi esclusivamente sulle proprie convinzioni, benché sempre ben articolate, argomentate e comunicate alla cittadinanza.

    In consiglio il partito ha saputo, attraverso un proprio emendamento, creare un “ponte” per coloro i quali non hanno voluto sottrarsi andando “oltre” e perseguendo il bene della città.

    Anche il compianto On. Pinuccio Tatarella, esponente prima del Movimento Sociale poi di Alleanza Nazionale, assoluto  Maestro nella ricerca del dialogo politico, avrebbe plaudito all’atteggiamento tenuto in aula dalla maggioranza.

    Da questo lungo lavoro, l’aula rossa, ha prodotto una delibera che mette nelle condizioni il Rettore Quattrone di poter programmare  appena possibile l’allocazione in centro della nuova facoltà di Psicologia potendo valutare tra il Complesso S.Giovanni ed il Palazzo della Provincia.

    La delibera inoltre rispetta gli auspici di coloro i quali hanno animato il dibattito pre-consiliare, ossia il rispetto della mission museale del S.Giovanni così come il potenziamento dei servizi in centro per la popolazione studentesca.

    In questa ottica è indispensabile la presa d’atto del consiglio riguardante l’assegnazione alla Fondazione Magna Graecia dell’ex scuola Chimirri che, attraverso la partecipazione dell’Università al bando del Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, potrà divenire sede di alloggi universitari.

    Così come la concessione dello stabile ex-Educandato all’Accademia delle belle Arti è un altro tassello di quel mosaico teso a rivitalizzare il centro.

    In definitiva sono state tracciate le basi per un centro storico capace di diventare un polo culturale dalle mille risorse e opportunità.

     

    Pierpaolo Pisano, Vice Coordinatore Cittadino Fi Catanzaro. 

    Più informazioni su