A Villaggio Mancuso si sono riuniti i club del cane San Bernardo

Una cinquantina di esemplari da tutta Italia 

Più informazioni su


    ANCHE quest’anno il  Centro Visita del Corpo Forestale dello Stato “Antonio Garcea”, in località Monaco di Villaggio Mancuso, nel Parco della Sila, ha ospitato  il  Raduno Internazionale del Club del Cane di San Bernardo, giunto alla 78esima edizione.

    Più di cinquanta gli esemplari provenienti da tutta Italia che hanno sfilato davanti la giuria composta da Giovanni Morsiani e Peter Brieskorm, due tra i più quotati giudici a livello internazionale.

    I cani hanno sfilato sotto gli occhi meravigliati e divertiti del pubblico presente sui gradoni dell’anfiteatro, arrivato in Sila per vedere da vicino i “Giganti delle Alpi” che non si sono sottratti alle carezze dei bambini e alle foto dei curiosi.

    Anche quest’anno, alla riuscita della manifestazione valida per il campionato italiano Enci-Fci, ha contribuito la collaborazione del personale del Corpo Forestale dello Stato guidato dal colonnello Nicola Cucci, capo dell’Ufficio territoriale per la Biodiversità di Catanzaro. , che ha dato la possibilità di partecipare alla manifestazione. «Un’opportunità – ha commentato Giovanni Morsiani – per ammirare uno scenario naturale grandioso, imponente, immutato nei millenni dove l’opera  e la presenza dell’uomo si manifestano in modo lieve, rispettoso, eppure così utile. Qui la mano di Dio e la religione della natura si dipanano in ogni direzione». Per il futuro, gli organizzatori hanno auspicato «di potersi avvalere di tale collaborazione anche in futuro, così da offrire agli esperti cinofili e non solo,la possibilità di godere della meravigliosa cornice naturale come quella del Parco Nazionale della  Sila con all’interno altrettanti meravigliosi cani che trovano nella montagna il loro habitat naturale»

     

    Più informazioni su