Lunedi, 25 settembre 2017 ore 06:20  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Alchimia
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CRONACA

Museo Civico di Taverna all'interno del Sistema Museale Regionale

Accolta la richiesta del Comune 

Museo-Civico-di-Taverna-all-interno-del-Sistema-Museale-Regionale
Martedì 04 Ottobre 2016 - 11:20

E' stata accolta la richiesta del Comune di Taverna sul riconoscimento del Museo Civico all'interno del Sistema Museale Regionale, strumento messo a disposizione dall’Amministrazione Regionale per valorizzare i beni e le attività culturali della Calabria ed aumentare l’attrattività territoriale. L’obiettivo specifico- spiega un comunicato del Comune -  è migliorare l’attrattività del territorio regionale ed incrementare i flussi di visitatori e turisti, anche nei periodi di bassa stagione, dando visibilità e fruibilità del patrimonio culturale presente nella nostra regione. Il Museo Civico di Taverna, grazie al nostro impegno, entra a far parte di questa prestigiosa rete culturale, che prevede la qualificazione e l’innovazione anche attraverso l’utilizzo dell’ICT, dei servizi di informazione, promozione, gestione e fruizione dell’offerta culturale con l’obiettivo di renderla visibile ed accessibile nei principali circuiti nazionali ed internazionali. Il Sistema Museale Regionale, inteso come organizzazione costituita da tutti i musei, le raccolte e i servizi culturali, il cui interesse sia stato riconosciuto dalla Regione Calabria è articolato in reti su base territoriale o tematica al fine di configurare una nuova mappa dei musei della Calabria, anche attraverso la creazione di nuove strutture e/o la specializzazione di quelli esistenti, per sostenere e sviluppare le potenzialità culturali dei diversi territori. Il programma intende promuovere la cooperazione e l’integrazione dei musei ed individuare ed adottare standard minimi di qualità del servizio e delle dotazioni museali.

DICHIARAZIONI:

Sindaco Sebastiano Tarantino: “L’Amministrazione che rappresento è pienamente soddisfatta del risultato raggiunto. Si tratta di un’occasione storica per rilanciare il nostro inestimabile patrimonio culturale ed artistico, che si va arricchendo giorno dopo giorno, anche grazie a nuove donazioni.”

Clementina Amelio, consigliere delegato alla Cultura: "Come delegata alla cultura e presidente del C.d.A. del Museo sono particolarmente soddisfatta dell' importante e imprescindibile obiettivo raggiunto dal lavoro sinergico dell' Amministrazione Comunale, che ha portato il museo della nostra città d' arte a essere inserito nel Sistema museale Regionale.Risultato, questo, che sicuramente avrà risvolti positivi nella promozione e valorizzazione del Museo Civico che il prossimo anno celebrerà i suoi 25 anni di attività artistica e culturale"

 



CatanzaroInforma.it
ULTIMISSIME
Viale Isonzo, una ferita rimasta aperta
Domenica 24 Settembre 2017