Uisp, eletto il nuovo consiglio territoriale

Domenica scorsa il località Bellino 

Più informazioni su


    Si è svolto domenica 23 ottobre, presso la sala riunioni del Camping Bellino di Catanzaro,  l’VIII Congresso del Comitato Territoriale UISP di Catanzaro.

    L’assemblea elettiva, che  ha visto la presenza di oltre quaranta partecipanti tra delegati e invitati, in un clima particolarmente sereno e propositivo,  ha salutato il presidente uscente Riccardo Elia, che ha guidato l’UISP  catanzarese per ben trentotto anni,  e ha accolto, calorosamente,  l’elezione di Felice Izzi  a nuovo presidente.

    Nei  numerosi interventi è stato ribadito, quanto di positivo si è svolto in questo lasso di tempo da parte del comitato di Catanzaro che,  seppure in una realtà non semplice,  è riuscito ad essere presente su diversi  fronti. Dall’organizzazione di eventi sportivi come i  campionati di calcio,  manifestazioni di nuoto e di auto storiche, al ritorno di Vivicittà,  dallo svolgimento del Progetto Terzo Tempo presso l’Istituto Penale Minorile “S. Paternostro” e la Comunità Ministeriale di Catanzaro, ai corsi di formazione per arbitri di calcio e di giudici per il nuoto e, per la prima volta in Calabria, anche un corso di operatori sportivi di base. Fiore all’occhiello del Comitato sono poi state le oltre cento camminate ecologiche che tanta visibilità hanno dato alla UISP di Catanzaro e all’ASD Calabriando e l’instaurazione di proficui rapporti con diversi Comuni calabresi e con la Regione Calabria.  Quest’ultima ha inserito le Camminate Gioachimite, organizzate negli ultimi due anni, quale iniziativa di rilievo nell’Anno Nazionale dei Cammini.

    Significativa anche l’assegnazione al comitato catanzarese di un immobile  confiscato alla malavita organizzata nel cuore dell’altopiano della Sila. Infatti, l’Amministrazione Comunale di Taverna ha voluto assegnare per due anni tale struttura all’UISP di Catanzaro riconoscendone l’impegno rilevante a favore della tutela e la  valorizzazione dell’ambiente montano.

    Nel corso dell’assemblea sono stati ricordati anche  due grandi dirigenti calabresi scomparsi in quest’ultimo anno: Zaro Galli figura carismatica fondatore dell’UISP di Catanzaro nel 1976 e Pino Bevilacqua,  storico presidente dell’UISP di Crotone, legato da tante iniziative alla realtà uispina catanzarese.

    A fine mattinata, con consenso unanime dei delegati presenti,  sono stati eletti a componenti il nuovo consiglio territoriale Felice Izzi, Antonietta Mannarino, Fabio Roberti, Barbara Paoletti, Milena Provenzano, Marcello Sabatino, Riccardo Elia e Antonio Raione.

    Felice Izzi,  quarant’anni,  docente di Storia dell’arte,  attivo nell’UISP dal 1994 (ha ricoperto, tra l’altro,  nell’ultimo quadriennio  il ruolo di responsabile regionale della Lega di Atletica Leggera), si è dichiarato entusiasta di questo nuovo incarico che porterà avanti sapendo di poter contare su un gruppo dirigente motivato e qualificato.

     

    Più informazioni su