Club service Lions Rupe Ventosa, elaborato programma con proposte per la città

Sarà illustrato al sindaco Abramo 

Più informazioni su


    “Una risorsa insostituibile, una voce qualificata, un interlocutore privilegiato capace di interpretare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con le Amministrazioni, nella definizione di obiettivi di interesse pubblico, nonché nell’affermazione di valori come partecipazione, solidarietà e pluralismo, per la promozione dei principi di “cittadinanza attiva”. Sono questi i principi su cui si fonda l’azione dei club service ed in particolare il programma sociale del Club service Lions Rupe Ventosa, presieduto da Filippo Capellupo, che in una missiva già inviata al sindaco ha evidenziato la necessità di aprire la strada alla partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del capoluogo. 

    Il club, nel chiedere al primo cittadino un incontro in cui illustrare il proprio programma con delle proposte concrete di intervento, ha sottolineato il concetto di sussidiarietà necessario per  il miglioramento del livello dei servizi, per un ampio discorso sulla riqualificazione del centro storico, e per il  superamento delle diseguaglianze socio-economiche. 

    in particolare i soci di Rupe Ventosa hanno elaborato l’opuscolo “Catanzaro Sicura Conoscere per prevenire” ideato e redatto dall’Amministrazione comunale unitamente ai Volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile Città di Catanzaro. Questo si inserisce nel progetto Lions Alert Team nell’ambito delle sfide del Centenario relative all’area Ambiente. Nel medesimo ambito, attraverso l’associazione di protezione civile denominata GERUV – Gruppo Emergenza Rupe Ventosa il club service offre ampia collaborazione sia nella fase emergenziale e post-emergenziale, che in quella di prevenzione e previsione dei rischi. In particolare il club intende promuovere degli incontri con la cittadinanza per la sensibilizzazione alle buone pratiche di protezione civile e l’illustrazione del piano di emergenza comunale, offrendo valido supporto anche ai volontari del Gruppo Comunale. Inoltre, attraverso le professionalità di cui dispone, può offrire adeguato supporto per il periodico aggiornamento del piano di emergenza.

    Nell’ambito delle attività ricreative del club invece, gli iscritti hanno partecipato a Catania alla rappresentazione della Turandot messa in scena al teatro Bellini. Un’ottima occasione di scambio culturale con i residenti della città siciliana.

     

    Più informazioni su