Disabili, il sindaco di Pentone replica: ‘Il consigliere di minoranza fa speculazione politica’

La questione, precisa il primo cittadino, è di dominio pubblico ed è stata anche affrontata da trasmissione tv 

Più informazioni su


    Il sindaco di Pentone replica alla nota del consigliere di minoranza Vincenzo Marino in ordine a presunte inefficienze dell’amministrazione comunale relative al trasporto speciale di alunni disabili. “Le dichiarazioni del consigliere di opposizione, afferma il Sindaco  Michele Merante,  sono frutto di una chiara attività di speculazione politica, inconcludente e volta alla demolizione dell’avversario, alla quale da tempo oramai è relegato. La questione, come è di dominio pubblico, è stata affrontata nella trasmissione “Report” dalla RAI,  che ha evidenziato che le responsabilità per la mancata attivazione del servizio sono della Regione Calabria e non certo dei Comuni. Come Amministrazione Comunale abbiamo rispettato le procedure e non accettiamo lezioni di moralità, di efficienza e, tanto meno di legalità, dal consigliere di minoranza Vincenzo Marino, che non si è mai recato presso gli uffici a chiedere informazioni nel merito, dimostrando disinteresse e scarsa sensibilità verso il tema della disabilità.

    E’ bene ricordare che da questo anno è in vigore una nuovo codice degli appalti (D.L gs. N.50/16) e relativa delibera. N.32 /16 Paragrafo 6.2 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione “Linee Guida Per l’Affidamento di Servizi a Enti del Terzo Settore e alle cooperative sociali”, – ignorata dal consigliere di minoranza Marino – che prevede che alla manifestazione d’interesse per l’affidamento del servizio, fatta  secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, partecipino un minimo di due associazioni aventi i requisiti”.

    ‘Il Comune di Pentone rispettoso delle procedure – continua il sindaco –  ha invitato l’Associazione della Guardie ambientali nazionali, l’associazione “Tax verde” di Lamezia Terme e l’associazione “Angeli della Sila” della protezione civile di Pentone, che fino allo scorso anno ha espletato in modo eccellente  il servizio dell’unico alunno disabile che ha usufruito del  trasporto.

    Entro il 16 Novembre i preventivi dovrebbero pervenire e tempestivamente essere inviati alla Provincia di Catanzaro, per l’attivazione del servizio in favore dei due alunni ammessi.

    Solo per maggiore dettaglio, ha aggiunto il primo cittadino, la comunicazione della Provincia di Catanzaro Protocollo n.35396 del 14 Ottobre 2016 richiedente il preventivo di spesa ( indicante non solo il costo kilometrico del servizio di trasporto disabili)  è pervenuta agli uffici del nostro Comune,  tramite posta elettronica certificata, in data 17 Ottobre 2016 e protocollata dall’ente il giorno successivo. L’unica responsabile del settore, assente durante tale periodo, si è occupata, immediatamente al suo rientro,  della realizzazione  dell’avviso pubblico, in coerenza con la nuova normativa in vigore, dovendo tuttavia conciliare  la propria attività con altre incombenze aventi il carattere dell’urgenza sul piano sociale e sul piano  amministrativo.                                                                                                        

    A breve quindi il servizio sarà nuovamente garantito, ma è utile ricordare – conclude nella nota il sindaco –  che il nuovo codice degli appalti non concede deroghe o interpretazioni che giustifichino con l’urgenza i ritardi che certamente, sono della Regione e non del Comune che rappresento’.

     

    Più informazioni su