Arte, le opere di Mattia Preti e del Guercino in mostra nel 2017 a Taverna

L'evento culturale, di cui sono stati discussi in questi giorni i primi aspetti, celebrerà i 25 anni del museo civico della cittadina della Presila 

Più informazioni su


    Sarà uno degli appuntamenti culturali del prossimo anno. Parliamo della mostra dedicata a Mattia Preti e il Guercino che aprirà probabilmente i battenti ad aprile del 2017 nel museo della cittadina del Catanzarese a 25 anni dall’istituzione dello stesso. Sarà – come riportato da Ansa.it-  un confronto tra i due grandi artisti – padano il primo, calabrese il secondo. A Taverna dove il Cavalier calabrese nacque nel 1613  si conserva un notevole corpus di sue opere.
    I primi aspetti della mostra “Guercino e Mattia Preti a confronto” sono stati discussi a Cento, paese natale di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, in un incontro tra i rappresentanti delle due amministrazioni comunali. In mostra, per la prossima primavera a Taverna, ci saranno circa una ventina di opere che, dopo la tappa nella cittadina natale del Preti saranno esposte, in autunno, a Cento. 

    Più informazioni su